Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:33




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AGRONOMO o AGROTECNICO ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Come avevo gia' scritto vorrei iscrivermi ad un Ordine professionale. Ho una Laurea Magistrale in Scienze Agrarie V.O. ma ho operato nel commerciale. Essendo passati molti anni dalla Laurea non so'a quale esame di abilitazione ambire. Mi dicono tutti di fare quello per agronomo ma penso sia difficile dopo tanto tempo, no? L'Ordine non aiuta molto a differenza degli Agrotecnici. Cosa fare? Con cosa prepararmi? E fare invece agronomo junior? Non voglio "svilire" i miei studi ma comunque devo essere realista. Consigliatemi!!!!!


28/04/2017, 7:30
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
solo una cosa è certa ...l'agronomo junior per Te che hai la magistrale ... proprio no ... o Agronomo sez A ...oppure Agrotecnico (laureato ) unica sezione...dagli Agrotecnici non fai Autocad ... fino ad oggi ;-) poi informati ,hai meno di un mese per presentare la documentazione vai sul sito degli Agrotecnici e leggi la pubblicazione sulla gazzetta di pochi giorni fa ... in bocca al lupo e che ...viva ciao Elmo


28/04/2017, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 16:50
Messaggi: 275
Località: Trento
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Potresti anche optare all'iscrizione acome PERITO AGRARIO.
Le competenze sono simili a quelle dell'agronomo permettendoti di spaziare dalle consulenze agronomiche alla progettazione rurale, dalle operazioni catastali alle stime immobiliari e altro ancora.
Prova a sentire il collegio della tua provincia che sapra' indirizzarti correttamente.
Auguri per il tuo futuro!


28/04/2017, 13:00
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Mi dicono tutti di fare quello per agronomo ma penso sia difficile dopo tanto tempo, no? L'Ordine non aiuta molto a differenza degli Agrotecnici. Cosa fare? Con cosa prepararmi? E fare invece agronomo junior? Non voglio "svilire" i miei studi ma comunque devo essere realista. Consigliatemi!!!!!


Mi associo ad Elmo nel dire, che agronomo junior assolutamente no !
Per il resto Dottore Agronomo (questo è il titolo scritto correttamente)sez A. o Agrotecnico checche ne dicano alcuni benpensanti come competenze nell'ambito agrario sono pressoché identici, Il Dottore Agronomo in più' ha tutte le competenze del Geometra (quindi piccola progettazione, catasto, estimo sia in ambito agrario che civile). Anche le casse di previdenza come "convenienza" si stanno allineando dopo che anche EPAP (Dottori Agronomi) ha ottenuto di rivalutare i montanti dei propri iscritti piu' della media quinquennale del PIL (come attuato da alcuni anni dalla gestione separata ENPAIA degli Agrotecnici).

Per il resto anche i Dottori Agronomi aiutano per gli esami di stato anche se in modo un po' diverso da sede a sede (ma corsi preparatori ce ne sono a Milano, Torino, Bologna, Firenze ...) ed autocad non è cosi' terribile da imparare oltre che molto utile nella futura professione. Ma il mio non voleva essere uno spot per gli Agronomi, sappi infatti che anche gli Agrotecnici sono una buona scelta volevo solo darti informazioni in più per sfatare alcuni miti non proprio corretti che circolano. Se te ne servono altre sono (siamo tutti penso) qui.

Buona scelta


28/04/2017, 20:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Grazie a tutti. La prova di autocad non mi spaventa. La seconda prova scritta si. Piu' che altro dopo anni non saprei cosa rivedere. Come prepararmi? L' iscrizione ad un Ordine implica l'impossibilita' di iscriversi contemporaneanente ad un altro?
curiosita': L'agrotecnico laureato si firma dott. agr. oppure agr.dott.? Un amico mi ha detto che non c'e'regola ma solo consuetudine e che e' la stessa cosa poiche' poi fa fede il timbro dell'ordine a cui si appartiene.


28/04/2017, 20:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Grazie a tutti. La prova di autocad non mi spaventa. La seconda prova scritta si. Piu' che altro dopo anni non saprei cosa rivedere. Come prepararmi? L' iscrizione ad un Ordine implica l'impossibilita' di iscriversi contemporaneanente ad un altro?
curiosita': L'agrotecnico laureato si firma dott. agr. oppure agr.dott.? Un amico mi ha detto che non c'e'regola ma solo consuetudine e che e' la stessa cosa poiche' poi fa fede il timbro dell'ordine a cui si appartiene.



tecmn ha scritto:
Cita:
Mi dicono tutti di fare quello per agronomo ma penso sia difficile dopo tanto tempo, no? L'Ordine non aiuta molto a differenza degli Agrotecnici. Cosa fare? Con cosa prepararmi? E fare invece agronomo junior? Non voglio "svilire" i miei studi ma comunque devo essere realista. Consigliatemi!!!!!


Mi associo ad Elmo nel dire, che agronomo junior assolutamente no !
Per il resto Dottore Agronomo (questo è il titolo scritto correttamente)sez A. o Agrotecnico checche ne dicano alcuni benpensanti come competenze nell'ambito agrario sono pressoché identici, Il Dottore Agronomo in più' ha tutte le competenze del Geometra (quindi piccola progettazione, catasto, estimo sia in ambito agrario che civile). Anche le casse di previdenza come "convenienza" si stanno allineando dopo che anche EPAP (Dottori Agronomi) ha ottenuto di rivalutare i montanti dei propri iscritti piu' della media quinquennale del PIL (come attuato da alcuni anni dalla gestione separata ENPAIA degli Agrotecnici).

Per il resto anche i Dottori Agronomi aiutano per gli esami di stato anche se in modo un po' diverso da sede a sede (ma corsi preparatori ce ne sono a Milano, Torino, Bologna, Firenze ...) ed autocad non è cosi' terribile da imparare oltre che molto utile nella futura professione. Ma il mio non voleva essere uno spot per gli Agronomi, sappi infatti che anche gli Agrotecnici sono una buona scelta volevo solo darti informazioni in più per sfatare alcuni miti non proprio corretti che circolano. Se te ne servono altre sono (siamo tutti penso) qui.

Buona scelta


29/04/2017, 8:35
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Grazie a tutti. La prova di autocad non mi spaventa. La seconda prova scritta si. Piu' che altro dopo anni non saprei cosa rivedere. Come prepararmi? L' iscrizione ad un Ordine implica l'impossibilita' di iscriversi contemporaneanente ad un altro?
curiosita': L'agrotecnico laureato si firma dott. agr. oppure agr.dott.? Un amico mi ha detto che non c'e'regola ma solo consuetudine e che e' la stessa cosa poiche' poi fa fede il timbro dell'ordine a cui si appartiene.


Se farai l'esame di stato per diventare Dottore Agronomo potrai iscriverti solo all'Ordine dei Dottori Agronomi, se farai l'esame per Agrotecnico potrai iscriverti solo al collegio degli agrotecnici, se sosterrai entrambi gli esami potrai iscriverti in entrambi gli Ordini/collegi anche contemporaneamente.

Sul prepararti io consiglio di rivedere i titoli delle prove degli anni scorsi e provare a rifarli facendoli correggere in modo critico a colleghi che praticano. In ogni caso devi rivedere i concetti principali delle materie piu' importanti tralasciando sottigliezze e dettagli e soprattutto cogliere il lato applicativo (e non teorico) e cercare il più possibile di fondere assieme nella tua testa le varie discipline.

Per i titoli. Non si parla mai di consuetudini in caso di professioni regolamentate, sotto il controllo del ministero della Giustizia, vi sono della norme nel caso del titolo vige il codice deontologico (che regolamenta anche i rapporti coi clienti, coi colleghi ecc... domanda classica per l'orale :) ) che prevede per gli Agrotecnici Agr. Dott. Pinco Pallino, mentre per i Dottori Agronomi va scritto per esteso e quindi Dottor Agronomo Pinco Pallino.


Ciao


29/04/2017, 17:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Grazie. Sapreste dirmi i testi per prepararmi. Mi dicono che esiste un Manuale per agrotecnici e agronomi specifico per l'esame di abilitazione molto valido? E'vero? E per la parte estimativa e relativi esercizi?


01/05/2017, 9:56
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
I testi che hai citato sono tutti validi e puoi usarli tranquillamente per la tua preparazione. Per quanto riguarda i temi d'esame ti posto un paio di link:
http://www.agrotecnici.it/svolgimento_prove.htm
http://www.agraria.org/estimo%20economia/abilitazionedottoreagronomo.htm
Ti segnalo anche che se opti per gli Agrotecnici ogni anno organizzano un corso gratuito interprovinciale di preparazione, Elmo è uno dei docenti. Per quanto riguarda gli Agronomi ti consiglio di contattare il tuo ordine provinciale perché so che in alcune province vengono organizzati alcuni corsi.
Ps: per l'esame di Agrotecnico di quest'anno è appena uscita l'ordinanza, domande entro fine maggio. Chiedi prima possibile al collegio Nazionale o provinciale
In bocca al lupo

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


01/05/2017, 18:07
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
tecmn ha scritto:
Cita:
Grazie a tutti. La prova di autocad non mi spaventa. La seconda prova scritta si. Piu' che altro dopo anni non saprei cosa rivedere. Come prepararmi? L' iscrizione ad un Ordine implica l'impossibilita' di iscriversi contemporaneanente ad un altro?
curiosita': L'agrotecnico laureato si firma dott. agr. oppure agr.dott.? Un amico mi ha detto che non c'e'regola ma solo consuetudine e che e' la stessa cosa poiche' poi fa fede il timbro dell'ordine a cui si appartiene.


Se farai l'esame di stato per diventare Dottore Agronomo potrai iscriverti solo all'Ordine dei Dottori Agronomi, se farai l'esame per Agrotecnico potrai iscriverti solo al collegio degli agrotecnici, se sosterrai entrambi gli esami potrai iscriverti in entrambi gli Ordini/collegi anche contemporaneamente.

Sul prepararti io consiglio di rivedere i titoli delle prove degli anni scorsi e provare a rifarli facendoli correggere in modo critico a colleghi che praticano. In ogni caso devi rivedere i concetti principali delle materie piu' importanti tralasciando sottigliezze e dettagli e soprattutto cogliere il lato applicativo (e non teorico) e cercare il più possibile di fondere assieme nella tua testa le varie discipline.

Per i titoli. Non si parla mai di consuetudini in caso di professioni regolamentate, sotto il controllo del ministero della Giustizia, vi sono della norme nel caso del titolo vige il codice deontologico (che regolamenta anche i rapporti coi clienti, coi colleghi ecc... domanda classica per l'orale :) ) che prevede per gli Agrotecnici Agr. Dott. Pinco Pallino, mentre per i Dottori Agronomi va scritto per esteso e quindi Dottor Agronomo Pinco Pallino.


Ciao


Ciao, mi ero dimenticato di dire che io, sebbene laureato con Laurea Magister in Scienze Agrarie in Italia ho lavorato molto con il Portogallo e quindi sono membro dell'Ordine degli Ingenieri Agronomi del Portogallo. Sapete se sia possibile automaticamente convertire l'abilitazione alla professione in Italia presso l'Ordine dei Dottori Agronomi?


02/05/2017, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy