Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 22:44

Il commerciante mi ha detto che sono di fine estate scorsa.
E in effetti sono ben grandi, di certo non sono nati a dicembre o gennaio, e quindi saranno di settembre-ottobre. Il che vuol dire che hanno almeno sei mesi.
Se c'è il rischio che non si filino perché non si piacciono, potrei forse prenderne un'altra coppia? E' ragionevole tenere due coppie in quello spazio? I nidi sono due...

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 23:25

Aspetta ancora un pò metterne 2 in quello spazio sono strettini, se questi facessero le uova potresti aprirli e prendere l'altra coppia, altrimenti altre soluzioni non mi vengono.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

26/04/2015, 14:44

Oggi sono andato a pulire il nido, e ho trovato un uovo!
Abbandonato per terra.
Lo scenario era il solito: colombo di qua, colomba di là, nessuna attività in corso, e un uovo sull'assito, in un angolo. La colomba in effetti in mattinata era stata seduta, e avevo pensato che si fosse solo messa comoda. Ma adesso era alzata, e c'era quest'uovo abbandonato.
Come devo interpretare questa cosa?
Di certo si può escludere la giovane età.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

26/04/2015, 18:36

Abbiamo appurato che la femmina depone e non è poco, penso però che non si sono accoppiati, e forse non si accoppieranno perchè sono molti gg che sono insieme. Potresti provare a scambiarli se trovi un altra coppia di tex, cioè mettere un altro maschio con la tua femmina e viceversa però dovresti trovare una collocazione per la nuova coppia perchè li non ci stanno, oppure sentire il tipo se ti cambia il maschio con un altro tex.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

26/04/2015, 19:59

ciauuuu :P
i tex riproducono anche i piccoli spazi....tipo 1 mt x 1.5 mt. ma hanno bisogno di luce....e vedendo la casetta che hai fatto è molto buia.
ciao da max

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

26/04/2015, 21:47

Anche se gli ho fatto il "solarium", è troppo buio lo stesso?

Anch'io comunque credo che non si siano accoppiati. Non è che sia lì tutto il giorno a guardare, ma ho l'impressione che lì non si batta il chiodo.

Potrei fare una seconda depandance nel pollaio, magari non nella casetta, e prendere un'altra coppia per fare uno scambio. Domani vado a trovare il commerciante e gli chiedo se fa uno scambio di maschio, e se non me lo fa prendo un'altra coppia. Ne volevo comunque due di coppie, ma pensavo la seconda di produrmela in casa. Però così magari evito di avere troppa consanguineità.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

27/04/2015, 14:56

Non ricordo se eri tu che dovevi allargare i fori, se non lo hai fatto, fallo, perchè se fanno fatica ad entrare, può darsi che ti ha fatto l'uovo fuori, in tanti anni ho notato, che cercano le comodità.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

27/04/2015, 16:07

Oggi ho fatto un altro lavoro.
Avendo una mezza idea di prendere una seconda coppia, ho preparato un altro angoletto per colombi in un altro punto del pollaio. Non più dentro la casetta delle galline, bensì fuori, in alto, sotto la tettoia, quindi a un paio di metri d'altezza.

Immagine

Praticamente ho costruito un telaio, e con la rete ho realizzato una piattaforma chiusa su tutti i lati.
L'idea è quella di aprire un varco in un momento successivo, quando avranno nidificato, che gli consenta di scendere nel pollaio.
Si accede dall'esterno con uno sportello a ribalta.

Il nido l'ho fatto attaccando a una trave una vecchia cassetta degli attrezzi con un tubo da fogna.

Immagine

Questa volta ho fatto un buco bello grosso, con un posatoio per arrivarci.
In realtà non sono del tutto convinto di quel tubo. L'ho messo perché il buco per entrare è proprio in corrispondenza dell'unico punto in cui piove dentro, e ho paura che gli si bagni il nido. Però vedo che le colombaie hanno solo un buco.

Visto che la soluzione precedente lasciava un po' tutti perplessi, me compreso, ho spostato i colombi in questo nuovo ambiente. Non vorrei essere precipitoso, ma ho notato un altro atteggiamento. Il colombo si è subito messo a girare su se stesso tubando, cosa che non aveva ancora fatto da che l'ho portato a casa. Ma a questo punto che la colomba ha fatto due uova, per questo mese ho perso il treno, o me ne farà altre?

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

27/04/2015, 16:35

il tex è un po' particolare...vuole caldo e luce.....e visto che il clima inizia a scaldarsi e il posto che gli hai fatto adesso va benissimo..lui ha iniziato a lavorare :lol: :lol: :lol:
ciao da max

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

27/04/2015, 21:27

Ciao Max meno male sei arrivato in questa discussione di tex, ti aspettavamo stavo quasi per chiamarti in mp.
Rispondi al messaggio