Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 20:21

Cinque o sei mesi?!?
Santo cielo, allora devo chiedere al commerciante quanto hanno esattamente questi, perché se hanno tre mesi mica posso tenerli "in clausura" così per altri tre mesi!

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

20/04/2015, 15:54

Ho chiesto quanto potrebbero avere questi colombi.
Il commerciante mi ha detto sui 6-8 mesi.
Rimasto un attimino perplesso, gli ho detto che qua non vedevo la benché minima intenzione di nidificare, e se gli sembrava normale.
Lui dice che probabilmente è per via del trasloco eccetera, perché alcuni di quelli che ha lui lì - della stessa partita - gli hanno già fatto le uova sul fondo della gabbia.
Oggi siamo ancora a zero attività. Sono lì, seduti, che tirano sera. Nei nidi non ci sono mai entrati.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

20/04/2015, 21:47

I sali minerali li hai dati? Spero di si inoltre fagli fare anche un bagno, metti una bacinella più grande di loro con 5 dita di acqua la lasci 30 minuti e poi la togli, togli anche il becchime perchè altrimenti lo bagnano e lo rimetti quando togli l'acqua del bagno. Se hanno i pidocchi alcune volte non depongono.

Re: Ma come si fa a fargli vedere dov'è il nido?

20/04/2015, 22:07

Tanto per cominciare oggi ho creato una specie di terrazzina all'esterno, a cui possono accedere.

Immagine

E' rivolta a sud, quindi sempre al sole. L'acqua devono andare a prendersela fuori, adesso. Infatti sono usciti immediatamente.

Non gli ho ancora messo la bacinella, e forse è ora di farlo. Visto quanto è ristretto lo spazio mi viene male, ma bisognerà.

A questo punto della "prigionia" comincia a diventare sicuramente rilevante la questione alimentare. Finché infatti erano a terra con le galline c'era un po' di tutto, visto che noi gli buttiamo gli avanzi di cucina (compresi i gusci rotti delle uova), lo sfalcio, e poi c'è la sabbia di fiume che ho buttato a terra eccetera. Ora che invece sono chiusi lì io gli ho messo solo delle granaglie intere misto polli, e una scodella di conchiglie frantumate.
E quindi non un cibo specifico per colombi, e non il grit. Non perché io sia particolarmente crudele, ma perché qui in zona non lo hanno né i due o tre rivenditori di animali da cortile, né il consorzio agrario provinciale. Non ho ancora capito come muovermi.
Se è essenziale che siano alimentati in modo specifico per deporre, posso tentare un ordine per corrispondenza. Costerà un po', ma almeno per una prima volta lo posso fare.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

22/04/2015, 16:24

Io sono del parere che dovrebbero mangiare il misto colombi ma conosco allevatori anche con numeri rilevanti di coppie che li alimentano dando solo favino, mais tondo e uno aggiunge anche il grano. Ovviamente sali e grit non devono mai mancare. Potresti aggiungere se lo trovi dalle tue parti il pellettato per ovaiole che aiuta la deposizione. Hai fatto bene a fargli il "solarium".

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 10:48

Scusate se vi interrompo ma
-L'acqua fuori non va bene: Si riscalda e facilità la formazione di germi e malattie e poi diventa verde, l'acqua deve essere sempre fresca e stare all'ombra.
-La sabbia di Fiume: se comprata in negozi edili viene trattata con agenti chimici per evitare la vegetazione e non fa bene agli animali (io usavo la breccia edile come grit e nemmeno le galline ovaio le mi facevano le uova)
-scarti di cucina: spesso contengono pane fresco contenete ancora lievito attivo che non favorisce l'ovodeposizione o anche salsa di pomodoro contenente l'acido del pomodoro che non è tanto indicato. Io anche do gli scarti ma il pane lo do essiccato e cerco di dare la salsa o derivati solo ai galli, che uova non ne fanno.

La gabbia io ho 10 coppie di tex in gabbie di 1metro per 1metro alte 60 centimetri e vanno bene, non mi fanno 7-8 covate l'anno ma le loro 4-5 se le fanno, poi ci sono coppie e coppie alcune ne fanno 7 senza fermarsi mai altre 3 fermandosi a settembre ed iniziando a maggio

Comunque chiedi consiglio a max che per i tex e il top

Re: Ma come si fa a fargli vedere dov'è il nido?

25/04/2015, 15:05

Ok, provvederò ad ombreggiare l'acqua. Non ci avevo pensato. Questa in realtà è una soluzione provvisoria, perché ho bisogno di tener reclusi i colombi là dentro. Successivamente pensavo di farli bere insieme alle galline, che hanno una ciotolona col sifone che ha un certo ricambio e quindi si gestisce meglio. Però magari quando ci saranno i colombini può far comodo l'acqua lassù, quindi gliela chiudo dietro un riparo.

La sabbia dei muratori l'ho buttata in terra sul fondo del pollaio perché me ne avanzava un po'. Non sapevo che fosse addizionata di agenti chimici. Qua c'è la cava, la portano da lì, davo per scontato che fosse semplice sabbia.
Ormai è inverosimile tirarla su, dovrei chiamare la ruspa. Comunque ho ordinato il grit e il misto colombi, che dovrebbero arrivare la prossima settimana. Per adesso gli ho lasciato solo i gusci di conchiglie frantumati.

Per quanto riguarda gli scarti di cucina io gli dò un po' di tutto, ma molte cose (tra cui il pane) me le lasciano lì. Il pollaio è tapezzato di pane secco in questo momento, e nessuno se lo fila. Quello lo mangiano solo quando piove, e se finisce il mangime.

Nel frattempo 'sti colombi sono ancora lì che si annoiano, vanno avanti e indietro, escono sul terrazzino, tornano dentro, ma di entrare nel nido non si vede l'intenzione. Ormai è praticamente maggio, si sono viste due settimane di sole fantastico, i colombi sono nati l'autunno scorso...
A questo punto gli raddrizzo l'alimentazione la prossima settimana (anche se comunque sono d'allevamento, non me li hanno dati con le carenze), e poi aspetterò.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 20:27

Scusa Ox quando gli dicevo dell'acqua era quella per il bagno ci deve stare mezzora non diventa verde se non ho visto male credo che l'acqua da bere sia dentro il tunnel all'ombra in quell'aggeggio bianco e giallo credo sia un abbveratoio. INoltre volevo domandare ma il maschio chiama la femmina nel nido e lei non ci va o se ne frega e mangia e basta. Ho 1 coppia che non fanno uova ma so per certo che è la femmina che non depone per qualche problema perchè il maschio si finisce i polmoni per chiamarla nel nido lei ci va si montano ma non depone, i tuoi se il maschio non chiama credo siano giovani.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 20:54

Il maschio ogni tanto tuba sommessamente. E' un verso che fa anche quando mi sente avvicinare. Ormai non è che abbiano proprio paura, però il maschio quando mi sente arrivare tuba un po'. E ogni tanto sento che lo fa anche alla femmina, tuba, le gira distrattamente attorno, ma non accenna assolutamente a montarla e i nidi sono totalmente abbandonati, nessuno ci ha mai messo piede.
Non avendo mai allevato i colombi non ho un'idea precisa di cosa dovrebbero fare, ma se il comportamento è simile a quello dei piccioni selvatici direi che non ci siamo neanche vicini a un accoppiamento. Il maschio non sembra particolarmente attratto dalla femmina, non accenna nessun corteggiamento, stanno sempre uno qua e uno là, senza particolarmente degnarsi a vicenda. Convivono pacificamente.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

25/04/2015, 22:25

Voglio sperare che forse saranno giovani perchè se succede che non si filano, non si accoppiano, ma in 40 anni mi è successo solo con 1 coppia.
Rispondi al messaggio