Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

16/04/2015, 18:31

Bel lavoro, una cosa non capisco, quando avranno fatto le uova, cosa fai, apri lo sportello e li mandi fuori?

Re: Ma come si fa a fargli vedere dov'è il nido?

16/04/2015, 21:37

No, la mia idea è quella di rimuovere una parte del tunnel di rete dall'interno, in modo che poi i colombi possano scendere giù nel pollaio insieme alle galline.
Alla sinistra del tunnel c'è un paletto, e la mia idea è di tagliare la rete prima di quel paletto (e usarlo per tenere ferma la rete). In questo modo per uscire dal soppalco dei colombi bisogna salire sul nido delle galline, e scendere da lì. Un'operazione piuttosto acrobatica che spero riescano a fare solo gli adulti.
Non posso lasciarli liberi sono sotto assedio dei piccioni selvatici, per cui non posso assolutamente lasciare accesso al cibo.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

16/04/2015, 21:54

Allora stavo guardando il soppalco e vedevo che tra il tetto e la parete ci sono degli spazi vuoti e da li possono uscire i tuoi o entrare gli ospiti da come mi sembrava di vedere dalla foto 2

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

16/04/2015, 22:18

Sì, in effetti ci sono dei "buchi" un po' abbondanti per degli ospiti volanti. Naturalmente la casetta era pensata per le galline.
Prima di rimuovere la rete farò dei rattoppi.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 12:51

Ok allora avevo visto bene.

Re: Ma come si fa a fargli vedere dov'è il nido?

19/04/2015, 13:52

Io però comincio a preoccuparmi.
E' una settimana a questo punto che i colombi sono ingabbiati lì dentro. Lo spazio è veramente ristretto.
Non vedo alcuna operazione di corteggiamento, né di preparazione del nido.
Quando stavano fuori a terra si giravano intorno tubando, erano sempre insieme. Adesso invece stanno uno qua e uno là, non fanno niente, ho l'impressione che siano un po' apatici.
Quanto posso andare avanti con questa prigionia?

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 18:54

Se sono adulti entro 7-10 gg ti dovrebbero fare le uova se invece devono ancora fare la prima covata è un rebus. Si deve guardare anche se sono texani da expo o da carne quelli da expo sono più lenti, dalle foto non si vedono bene, forse Max che è esperto di tex lui riesce a vederlo lo stesso. La cosa che non mi torna è che il maschio dovrebbe andare nel nido e chiamare la femmina se non lo fa ho paura siano giovani.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 19:10

Mi viene in mente una soluzione per farti aumentare lo spazio. Potresti fare un parallelepipedo di rete dove era lo sportellino e ti prolunghi in fuori per tutta la luce dello sportello per circa 80 cm e sorreggi il tutto con un sostegno sotto. Spero di essermi spiegato.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 19:45

Li ho comprati da un commerciante. Gli ho chiesto colombi da carne, e lui mi ha detto che allora aveva questi texani. La coppia me l'ha fatta pagare 40 euro.
Io ho scelto, tra i tanti, gli unici che non avessero la base del collo beccata, e me li sono portati a casa.
Non so quanto possano avere, però è possibile che siano un po' giovanetti. Certo però che se la maturità sessuale arriva a due mesi, non è che dovrebbero metterci ancora molto.
Adesso il maschio sta lì, ogni tanto tuba un po', ma non va nel nido e non amoreggia con la femmina.
Domani provo a verificare la fattibilità di un "terrazzo" fuori dalla casetta, che gli consenta un minimo di mobilità in più.

Re: Ma come si fa a vedergli dov'è il nido?

19/04/2015, 20:04

Purtroppo la maturità sessuale arriva un pò più tardi a circa 5-6 mesi in particolare i tex. In passato ho avuto piccioni allevati a marzo che erano maturi a 3 mesi erano meticci.
Rispondi al messaggio