Switch to full style
Rispondi al messaggio

Liberi o reclusi?

21/03/2011, 20:12

Vedo sul sito foto di piccioni sempre dietro le sbarre, io mi sto cimentando ora con l'allevamento di piccioni e ho una coppia di pavoncelle ( in gabbia ) ma stò ristrutturando un vecchio baglio che oltretutto ha la classia torretta per piccioni con fori aperti cosi come venivano uate una volta. Vicino casa ho anche un magazzino di granaglie con decine di piccioni sul tetto e ancora un albero di pino secolare con circa 15 coppie di tortore e credo 6 coppie i colombacci. Domanda: a che serve tenere piccioni in gabbia se poi non si può avere la gioia di vederli volare rientrare la sera a casa? Io quando ristrutturerò farò abituare la coppia di pavoncelle nella torretta e poi saranno libere cosi come penso di fare con alre coppie i altre razze che vorrei comprare. C'è qualcosa che devo sapere? Perchè li tenete in gabbia? Perche leggo che alcuni li fanno uscire di tanto in tanto?? a terra posso mettere trucioli di legno?

Re: Liberi o reclusi?

21/03/2011, 20:59

ciao quello che dici è giustissimo ma non tutti possono tenerli liberi:o per via dei vicini,o perchè ci sono in giro predatori(gatti,falchi...)o perchè vanno a fare i nidi in posti dove non dovrebbero....e poi non tutte le razze di colombi si riproducono se lasciati liberi come ad esempio i cappuccini.e poi tenendoli in gabbia o in voliere è più facile gestirli e curarli.

Re: Liberi o reclusi?

21/03/2011, 21:18

mi puoi dare maggiori informazioni sulle razze che posso lasciare libere? poi nella torretta c'è la porticina quindi sarebbro controlati puliti accuditi. Crdo che farò mettere delle portelle a saracinesca cosi da poterle abbassare. Io mi riferivo a forum di persone che hanno piccionaie e vedendo le oto, sembra che li abbiano in aperta campagna o roba simile.

Re: Liberi o reclusi?

21/03/2011, 21:29

ciao puoi tenere liberi tutti i colombi se sono in un posto dove non ci sono predatori se no ti consiglio di prendere colombi che volano abbastaza bene,ad esempio triganini,reggianini,viaggiatori,cappuccini olandesi,pavoncelle,ricciuti,bergamaschi,california....anche io alcune coppie le tengo libere e stanno benissimo(li tengo in uno stanzone di una vecchia casa al piano superiore con aperta la finestra cosi vanno e vengono senza che i gatti li prendono)

Re: Liberi o reclusi?

21/03/2011, 21:59

Ok quindi tutti, infatti penso che anche se di razze diverse poi i caratteri fondamentali degli animali restano immutati, ossono più o meno affinarsi ma non perdono quello che è il loro istinto e i colomi penso siano stazionari e cmq molto legati al loro posto di origime specie se ci nascono. Per quanto riguarda predatori, be i gatti non si arrampicano sul pino e le tortore proliferano, non ci sono nemmeno gazze e per la torretta avevo cmq pensato sotto le finestrelle di mettere un perimetro di (pardosso) scaccia piccioni quello con le punte di ferro per capirci cosi nell'eventualità che qualche gatto pensa di arrampicarsi.....trova una barriera sul suo cammino. Che ne pensi?? La torretta è 2 x 2 metri, quante coppie di piccioni può ospitare mettendo dei nidi a batteria con sviluppo verticale? ( tipo una cassetta sopra l'altra per capiri.

Re: Liberi o reclusi?

21/03/2011, 23:36

ciao se la torretta è in alto vanno bene colombi che volano non mondani o romagnoli ad esempio che volano con fatica ;) 2mx2 e alto?comunque dicono di mettere 2 coppie per mq però per me varia di razza in razza perchè se in una voliera chiusa ne tieni tanti cosi di piccioni ne fai pochi,però visto che li terrai liberi non avranno problemi.poi metti 2 nidi per coppia perchè di solito quando i primi piccoli hanno sui 20 giorni depongono altre 2 uova.
Rispondi al messaggio