Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: colombaia

27/08/2014, 17:16

Allora ho visto bene ;)
Nel nido per allontanare parassiti e pidocchi puoi mettere prodotti naturali come figlie di tabacco,aghi di pino,foglie di noce.
Il fieno è meglio della paglia in quanto i colombi riescono meglio a formare il nido.
Mettere la sabbia nelle cassette di legno anche se sotto c è la carta risulta alquanto difficile,l ideale è utilizzare i nidi in terracotta abbastanza grandi,mettendo prima una spolverata di calce sul fondo,poi sabbia fina di mare o di fiume,e alla parte superiore mettere qualcuno dei prodotti naturali sopra indicati o un po di fieno,l importante che siano morbidi per evitare che sotto il peso dei colombi si rompono le uova..
Ciao,Claudio

Re: colombaia

27/08/2014, 20:09

Di solito si preferisce il fieno proprio perchè con l'odore emanato dalle cumarine è un repellente naturale per i pidocchi. Quando tolgo i piccoli che sono pronti dopo pulisco il nido e spolvero con insetticida in polvere e rimetto fieno.

Re: colombaia

27/08/2014, 21:22

Io faccio come leonardo.
ninno

Re: colombaia

28/08/2014, 1:48

claColombo ha scritto:l importante che siano morbidi per evitare che sotto il peso dei colombi si rompono le uova..
Ciao,Claudio


Nei nidi in terracotta usavo la sabbia che si mette sul fondo delle gabbie dei canarini, solo quella, nessun uovo rotto. Per i parassiti spray su ogni colombo.

Re: colombaia

28/08/2014, 21:36

io ho notato che mettendo solo la sabbia sono poco invogliati alla cova e vanno alla ricerca di fieno,penne e quant'altro da mettere nel nido,per questo gli metto a disposizione del fieno morbido possibilmente con gli steli molto lunghi perché vedo che li intrecciano con molta cura nel nido.
Un po di antiparassitario nel fondo del nido e sui colombi non fa male,ovviamente nelle dosi adatte.
Claudio
Rispondi al messaggio