Switch to full style
Rispondi al messaggio

uova? su nuovi germogli

16/04/2018, 18:41

Ciao a tutti di solito frequento la sezione formaggi ma ogni tanto sconfino da altre parti :lol: stamattina ho cominciato a scarchiare la vigna e per la prima volta in 10 anni ho trovato i nuovi germogli con delle strane palline trasparenti, penso siano uova, ma cercando sul forum ed in internet non sono riuscito a capire cosa siano, qualcuno di voi sa dirmi cosa sono :?: vi rigrazio
Allegati
PICT0007.JPG
PICT0010.JPG
PICT0012.JPG
PICT0013.JPG

Re: uova? su nuovi germogli

16/04/2018, 23:20

toglili subitooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

Re: uova? su nuovi germogli

16/04/2018, 23:33

Questo lo immaginavo, ma il problema e’ come, sono dodici filari da 100mt e non so quante piante e quasi tutte ce le hanno :(

Re: uova? su nuovi germogli

16/04/2018, 23:50

Tranquillo, non è nulla:

I pearl o food bodies sono formazioni di tipo ghiandolari che evolvono fino a sembrare goccioline: esse contengono sostanze lipiche, proteiche e polisaccaridi e a maturazione, da quanto ho letto, soprattutto zuccheri.
Essendo strutture, e non emissioni acquose contenenti eventuali soluti, hanno una definita morfologia.
Potresti di tanto in tanto andare a vedere se quelle gocciole attirano formiche o altri insetti bottinatori.
Tu prova a tastarle per capirne la consistenza e ad assaggiarle se per caso sono zuccherine o altro: questo aiuterebbe a definire in modo più motivato il fenomeno.
Tutto ciò nulla ha che a vedere con il problema che denunci che non è diagnosticabile senza poter effettuare osservazioni in loco ed eventuali indagini di laboratorio. Prova comunque a concimare con concime completo di microelementi a pronto rilascio

Re: uova? su nuovi germogli

17/04/2018, 8:13

Grazie per la spiegazione, ero preoccupato, sara’per la siccita’ dell’anno scorso e le grandi pioggie di quest’anno ma ho riscontrato diverse diversita’ in molte cose, in effetti nella vigna quest’anno ci sono parecchie formiche e ha intensificato molto la germinazione.
Queste palline hanno una buona consistenza e oggi provo ad assaggiarle :shock: vediamo

Re: uova? su nuovi germogli

17/04/2018, 20:18

Come ti sembravano?

Re: uova? su nuovi germogli

17/04/2018, 21:16

Assaggiate :shock: amare non sono ma neanche così zuccherine, ma continuando nella scarchiatura mi sono convinto che non sono uova, di solito le uova degli insetti sono deposte in gruppi o in linee ben definite queste invece sono a random e c’è ne sono un po’ piccole e un po’ grandi, io sono di quelli che preferiscono non usare troppi insetticidi quindi per il momento non faccio niente nella speranza che una mattina facendo il solito giro non scopro che sulla vigna non e’rimasta neanche una foglia :lol: :lol: :lol:

Re: uova? su nuovi germogli

17/04/2018, 22:08

Ecco bravo, fai così. Nel caso contatta direttamente i moderatori della pagina, sicuramente ne sanno più di me. ;)

Re: uova? su nuovi germogli

20/04/2018, 22:17

Su assume che biologicamente abbiano una funzione difensiva. Si osservano su piante di 19 famiglie botaniche tra cui ad es. Cissus (vd. foto1) oltre che su vite (vd. foto2). Questa sorta di gocciole in realtà hanno una struttura provenendo da formazioni tissutali glandulose. Attirano in particolare le formiche che così offrono una protezione alla pianta verso insetti fitofagi.

Ho trovato in rete un recente studio sulle interrelazioni tra pearl (= food) bodies, formiche e afidi su una coltura tropicale che si chiama gombo.
Allegati
food bodies - Cissus verticillata - ontogenesi.jpg
Pearl Bodies.j su vitepg.jpg

Re: uova? su nuovi germogli

22/04/2018, 15:44

Grazie del chiarimento Alessandro, in effetti tenendo sotto controllo in questi giorni lo sviluppo di questa cosa ho notato alcune formiche che erano interessate alle palline, ho sempre pensato che le formiche fossero da eliminare visto che sono loro che allevano gli afidi per “ mungerli” nel frutteto e sulle rose spesso succede ma se come dici tu eliminano altri insetti dannosi dovro’ rivedere Il mio approccio verso le formiche :D
Rispondi al messaggio