Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: quale varietà piu adatta?

07/01/2014, 18:44

Concordo anche io, basta guardare un catalogo anche in rete dei vivaisti, io per esempio ho
15 piante che maturano a scalare (3x5), da fine luglio a fine settembre.

Ciao

Re: quale varietà piu adatta?

07/01/2014, 18:49

mortotoccaci ha scritto:
Orf ha scritto:Ciao, non mi risulta che vi siano necessità differenti in quanto a esposizione al sole. La diversa precocità delle uve, bianche o nere che siano, è un fattore essenzialmente genetico in primo luogo..


A me invece risulta. Specie per varietà tardive, piantate in climi "nordici", se saggiamente coltivate in luogo dove batte il sole allora maturano, altrimenti niente da fare. Parlo per esperienza personale. Per esempio l'Italia, da noi non matura, se non lasciata in un posto totalmente privo di ombra.


In effetti la mia affermazione era esatta: una varietà è precoce o tardiva indipendentemente da dove è coltivata. Chiaramente una varietà tardiva che in una zona ha difficoltà a maturare, se messa in un luogo adatto ed esposto al sole matura un po' prima. Ma sempre varietà tardiva resta, appunto per questioni genetiche :idea: :idea: :idea:

Re: quale varietà piu adatta?

07/01/2014, 18:56

Oltretutto la risposta che hai citato era riferita alla domanda in cui presentava il dubbio se vi fossero differenti necessità tra le uve bianche e le uve rosse in genere :idea:
Almeno leggiamole bene le affermazioni da cui si parte ;)
Rispondi al messaggio