Switch to full style
Rispondi al messaggio

Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

08/01/2019, 11:38

Ciao, ho una domanda per chi conosce la potatura alla Simonit, meglio ancora se ha fatto il corso, dove sicuramente ne hanno parlato.
Pianta a guyot. Se sugli speroni dell'anno precedente non si è sviluppato il capo a frutto, ma solo il futuro sperone, come si fa? Non si produce l'anno dopo?
Sul testo è riportato come procedere in caso che lo sperone non si formi, ma per il capo a frutto non c'è nessun riferimento (o magari mi è sfuggito).

Ragionando davanti alla pianta, verrebbe da prendere il primo capo a frutto in basso formatosi sul vecchio capo a frutto. Cosi facendo produci, ma poi ti tocca nella potatura dell'anno successivo, fare un taglio sul legno di 3 anni (fuori dal canale della linfa, ma pur sempre di tre anni, e se la varietà è vigorosa, il taglio è di dimensioni importanti).

Quindi che si fa in questi casi? Si pota lasciando solo lo sperone o si fa come nel mio disegno?

Grazie a tutti e buon anno!
Allegati
Potatura no capo a frutto.jpg

Re: Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

08/01/2019, 19:09

Lo metti a capo a frutto e l anno prossimo lo elimino lasciando il legno di rispetto(circa 4 5 cm) dallo sperone o capo a frutto nuovo.per avere i due canali lascia due speroni piú il capo a frutto il prossimo anno.

Re: Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

09/01/2019, 9:42

Le soluzioni indicate da voi due sono entrambe valide
- o non fai lo sperone e lo usi come capo a frutto, badando però di fare una bella piegatura dalla parte opposta alla direzione dello sperone, "a chiudere", in modo da massimizzare la probabilità di germogliamento delle 2 gemme basali (che ti serviranno poi l'anno successivo), e magari per lo stesso motivo lasciando 1-2 gemme in meno di quelle che lasceresti di solito
- oppure speroni e come capo a frutto prendi il primo disponibile sul vecchio capo a frutto, ben consapevole però che l'anno successivo farai un taglio su legno di 3 anni (e quindi magari se si riesce lasciare una porzione maggiore di legno di rispetto)

Concordo con paolosame comunque, se possibile meglio sempre lasciare 2 speroni

Re: Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

09/01/2019, 10:49

Grazie dei consigli. ;) In che senso lasciare 2 speroni il prossimo anno?
Si intendono i 2 canali, uno a destra e l'altro a sinistra?

Re: Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

09/01/2019, 11:08

Esatto, uno a destra e uno a sinistra.
Gli speroni consolidano le uscite e ti fissano la ramificazione orizzontale. Diciamo che ti garantiscono la massima probabilità di germogliamento delle gemme che ti interessano e quindi di corretta ramificazione (rispetto ad una ramificazione "classica" con capo a frutto e uno sperone: da noi su nebbiolo, che ha bassa fertilità basale, il doppio sperone è stata una manna dal cielo perché capitava spesso che le gemme basali del capo a frutto non germogliassero perdendo la ramificazione orizzontale).
Oltre a questo i 2 speroni ti generano poi per l'anno successivo gli altri 2 speroni e naturalmente 2 capi a frutto, e con 2 capi a frutto hai alcuni vantaggi:
- prima di tutto hai la possibilità di scelta tra 2 capi a frutto e quindi puoi permetterti di scegliere il migliore (come dimensione, lignificazione, ecc...)
- con i 2 speroni il lato di piegatura del capo a frutto diventa ininfluente (mentre nel caso contrario sei sempre obbligato alla piegatura "a chiudere" per il discorso di massimizzare il germogliamento delle gemme basali)
- se durante la piegatura si spezza il capo a frutto hai sempre l'altro di "scorta"
- e poi eventualmente puoi decidere di anno in anno se fare guyot semplice o doppio (a volte specie in impianti giovani con un capo a frutto si incorre nel problema della M, cioè dello sviluppo stentato dei tralci intermedi, che spesso si può risolvere con un guyot doppio con meno gemme per ogni capo a frutto)

Re: Potatura Simonit - Mancato capo a frutto su sperone

09/01/2019, 11:58

Grande Leo, molto interessante.
Rispondi al messaggio