Switch to full style
Rispondi al messaggio

Potatura Guyot ramificato unilaterale

10/12/2025, 8:05

Ciao,
ho visto parecchi video in rete in merito al metodo di potatura Simonit chiamato anche in passato Guyot Poussard e ho qualche dubbio sul mantenere due ramificazioni se il Guyot è unilaterale.

Il principio chiave di questo metodo di potatura è evitare tagli grossi su legno vecchio, e questo risultato si ottiene tramite la ramificazione al posto dello sviluppo verticale degli speroni sulla testa di salice.
Quindi perché tenere due ramificazioni al posto di una se devo fare un guyot unilaterale? Perché aprire due flussi linfatici? Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano qualche beneficio o è solo un vezzo estetico?

Tra l'altro, io mi trovo in una zona dove abbiamo molte difficoltà a gestire il vigore eccessivo delle piante, e avere due speroni rende la cosa ulteriormente più complicata.

La mia idea sarebbe quindi quella di far sviluppare le piante con una ramificazione.

Cosa ne pensate?
Inoltre, quando la pianta è adiacente al palo, come è meglio gestire la ramificazione?

Re: Potatura Guyot ramificato unilaterale

16/12/2025, 15:26

L'idea è quella di mantenere in vita il flusso linfatico da entrambi i lati. Il guyot clasico andrebbe voltato un anno in un senso e l'altro all'opposto. Quindi un anno tieni il capo a frutto dello sperone di dx e uno da quello di sx. Io ho un vigneto con un unica ramificazione e non ho notato mai problemi. Certo, se hai molta vigoria e tieni uno sperone solo peggiori la situazione. Forse il vitigno richiede potature più ricche di un guyot monolaterale.
Rispondi al messaggio