Switch to full style
Rispondi al messaggio

malattia tralcio escrescenze sui nodi

12/10/2018, 14:19

ciao a tutti,

volevo sapere che ne pensate di questo tralcio. I nodi del tralcio sono tutti marroni (sembrano dei Porri /escrescenze, tutti intorno al tralcio e sono duri). Non mi sembra una cosa normale.
La vigna e' lagrein(circa 4anni) mai fatto nessun grappolo.

che ne pensate?
Grazie
Peter
Allegati
tralcio_vite.jpg

Re: malattia tralcio escrescenze sui nodi

12/10/2018, 14:27

aggiungo un foto migliore
Allegati
tralcio_vite1.jpg

Re: malattia tralcio escrescenze sui nodi

15/10/2018, 9:02

Ciao, dovrebbe essere una cicalina (se non sbaglio la cicadella bufalo). Fa delle punture attorno al tralcio quando è erbaceo che provocano strozzature e rigonfiamenti del tralcio che mi sembrano compatibili con le tue foto.
Se non sono tante non fanno gravi danni, io ce le avevo un anno (non tantissime) ma non ho fatto niente e la situazione si è risolta da sola, non saprei se per qualche antagonista o perché si sono spostati su altre piante

Re: malattia tralcio escrescenze sui nodi

16/10/2018, 0:37

Difficile dire solo basandosi su una foto.
I danni da Cicadella buffalo sono causate dall'attività trofica dell'insetto sotto forma di incisioni orientate nel senso delle fibre e che sui tralci possono circoscrivere l'intera circonferenza provocando strozzature (con conseguente deperimento della porzione sovrastante); le punture però non si limitano ai tralci ma si estendono al picciolo e al rachide dei grappoli.
Non saprei dire se a seguito delle punture si possa avere una ipertrofia vera e propria (un cercine con colorazione antocianica sì, ma direi che è altra cosa), tuttavia dalle immagini sembrerebbe che il fenomeno riguardi un po' tutti i nodi del tralcio, e questo mi porta a dubitare possa essere l'esito di un attacco parassitario.

Re: malattia tralcio escrescenze sui nodi

16/10/2018, 9:38

Alessandro1944 ha scritto:tuttavia dalle immagini sembrerebbe che il fenomeno riguardi un po' tutti i nodi del tralcio, e questo mi porta a dubitare possa essere l'esito di un attacco parassitario.

Anche questo è vero, io mi trovato solo 1 rigonfiamento a tralcio o femminella
Rispondi al messaggio