Switch to full style
Rispondi al messaggio

Giusta potatura del guyot

30/01/2017, 0:17

Buonasera ragazzi , vi allego alcune foto di malvasia del Lazio bianca allevata su SO4 al terzo anno di impianto . Nella foto potete vedere 2 speroni e un capo a frutto, ora quello che vi volevo chiedere se anche facendo il guyot singolo posso lasciare i due speroni e piegare un anno a destra e uno a sinistra ? Il mio vicino dice che non conviene lasciare i speroni e perdere il capo a frutto dal tralcio che ha prodotto o se.proprio voglio lasciare uno sperone e il.capo a frutto. Voi che ne dite ? Grazie mille
Allegati
20170122_083200.jpg
Singolo sperone con capo a frutto
20170122_083217.jpg
Capo a frutto con doppio sperone

Re: Giusta potatura del guyot

30/01/2017, 7:19

In quel metodo (quello degli speroni) è sempre consigliabile lasciare due speroni e voltare un anno da una parte e un dall'altra come vorresti fare tu. Questo per mantenere viva la vite su entrambi i lati.
Il tuo vicino probabilmente non conosce questo metodo e, minando le sue tradizionali conoscenze, lo rifiuta a prescindere. Se hai deciso di seguire quella strada non farti influenzare se non dalla tua esperienze personale.
Saluti.

Re: Giusta potatura del guyot

30/01/2017, 11:25

Se tieni due speroni consolidi i due canali (con i due speroni) e a quel punto è indifferente dove pieghi il capo a frutto.
Se vuoi fare due canali con solo uno sperone e il capo a frutto allora è importante piegare il capo a frutto a "chiudere" per massimizzare la possibilità di germogliamento delle gemme basali; e a quel punto è buona norma anche alternare il senso di piegatura da un anno all'altro per far crescere i due canali in maniera più armonica, altrimenti una parte tende ad allargarsi più dell'altra.
Diciamo che la sicurezza maggiore per il consolidamento dei due canali l'hai con i due speroni rispetto a sperone e capo a frutto

Re: Giusta potatura del guyot

31/01/2017, 10:32

Ma le 2 gemme che lascio sullo sperone , quella sotto e quella sopra , quella sotto va contata anche la ceca ?

Re: Giusta potatura del guyot

31/01/2017, 19:25

Questo dipende da come si presentano ed è il difficile di questo metodo.
Intanto non è cieca ma si chiama bourillon.
Non conto il bourillon se la prima dopo il bourillon è rivolta verso il basso (o verso l'interno del filare) e la seconda verso l'alto (o verso l'esterno nel caso siano ruotate). Lo conto nel caso contrario.

Re: Giusta potatura del guyot

02/02/2017, 17:21

Se riesci tieni sempre due gemme franche che hanno la maggiore probabilità di germogliamento rispetto al bourillon.
Poi se lasciando due gemme ti alzi troppo con lo sperone, oppure non sono in una bella posizione come dice mortotoccaci, la puoi contare, normalmente su uno sperone il germogliamento del bourillon è probabile

Re: Giusta potatura del guyot

02/02/2017, 18:18

ti dico la mia...
Sto riconvertendo tutti i miei vigneti a guyot ramificato s&s. Nei due speroni considero sempre e solo le gemme franche, perchè ho notato che in un'altissima percentuale quelle bourillon non germogliano al pari delle franche. Quindi a seconda della posizione della prima gemma franca, mi capita anche di lasciarne tre, se la prima dovesse presentarsi in alto o su una posizione esterna al filare. A maggior ragione se fai potatura verde, non avrai problemi perchè potrai rimuovere il tralcio nato dalla gemma franca qualora la bourillon sia germogliata bene.

Re: Giusta potatura del guyot

02/02/2017, 18:43

https://www.youtube.com/watch?v=MZi7bl0fcHA
https://www.youtube.com/watch?v=LvE1NmIHXH4
Rispondi al messaggio