Switch to full style
Rispondi al messaggio

distanza interfilare vigneto

01/02/2020, 10:24

ciao e ben ritrovati,complice questo inverno anomalo ho approfittato per ripulire un pezzo di terra che mi sta molto a cuore,abbandonato da anni molto esposto in collina e ricco di tufo e terra bianca, penso 50-60 anni fa era un vigneto... approfittando delle uniche giornate gelate ho effettuato lo scasso con un escavatore di proprietà allontanando i grossi sassi e radici e rompendo lo strato sottostante senza rivoltare e stravolgere troppo gli strati superficiali e pian piano l'appezzamento sta ritornando alla sua bellezza. Mi sono procurato pali di castagno in zona rigorosamente scelti per le testate diametri 15-20 cm. e ho deciso di impiantare del nebbiolo visto anche la zona vocata, ma adesso mi sale un dubbio le altre mie viti barbera/dolcetto sono impiantate a cm.250x0.90 e con i mezzi che posseggo ci passo alla grande ma in questo piccolo vigneto di circa 300 viti che andrò a creare se opto per questa distanza un filare praticamente andrà a sbattere contro la recinzione anti-caprioli del perimetro quindi stavo pensando di stringere la distanza sulle file a 2,20 2,30 x 0.80 sarebbe possibile senza pregiudicare la qualità secondo voi?

Re: distanza interfilare vigneto

01/02/2020, 18:17

La qualità non dovrebbe essere pregiudicata, starei solo attento al eventuale ombreggiamento, ma questo nessuno meglio di te può valutarlo in loco. Anzi, stringendo l'impianto in linea teorica dovresti produrre meno kg per singola pianta quindi avere una qualità migliore.
La cosa che devi però assolutamente vedere è la comodità di lavorazione e anche qui nessuno può giudicare meglio di te conoscendo i tuoi mezzi e il loro ingombro, la capacità di manovra e quant'altro.
Ridurre l'interfila di 20 o 30 cm non crea una diffrenza di competizione così significativa per la vite.
Ombra e comodità sono gli unci due parametri che contano in questo caso per me. L'ombreggiamento in collina non dovrebbe essere un problema ...

Re: distanza interfilare vigneto

02/02/2020, 9:08

adesso appena possibile proverò a tracciare nuovamente riducendo un poco la distanza,altrimenti dovrei rinunciare a un filare e mi scoccerebbe visto che l'appezzamento è piccolo... fin da bambino sentivo parlare i vecchi di quel terreno che dava un vino spettacolare che finiva come riserva nella cantina di un conte della cittadina vicina, nonostante nella mia zona siano praticamente tutte viti, un cucuzzolo baciato dal sole dal mattino alla sera, non penso di rischiare ombreggiamento anche se il vitigno nebbiolo è da quel che ne so abbastanza vigoroso. Grazie per la risposta!
Rispondi al messaggio