Switch to full style
Rispondi al messaggio

Debellare Rovi in vigna

03/05/2022, 11:27

Ciao,
come faccio ad eliminare "rovi selvatici" che stanno sorgendo nella mia vigna?
Ogni anno la situazione peggiora.

Metto del diserbante? Perche' decespugliando non riesco a debellarli

https://ibb.co/fHd4pyM



grazie

Re: Debellare Rovi in vigna

03/05/2022, 23:03

Ciao, se hai la possibilità potresti zappare togliendo quante più radici riesci; l'operazione andrebbe rifatta ogni volta che ricacciano.
Altrimenti se insisti con il decespugliatore ogni volta che li vedi spuntare di nuovo, sicuramente alla lunga la vinci; però ci vuole tempo... :)

Re: Debellare Rovi in vigna

04/05/2022, 8:10

Se hai un amico con un piccolo escavatore (ma secondo me li trovi anche a noleggio) togli la pianta di netto. Dovresti risolvere quasi tutto il problema. Poi i ricacci li tieni tolti man mano che spuntano e dovrebbero essere sempre meno.

Soluzione chimica un po' rischiosa fai un mix di glifosate e di un diserbante totale per fossi (p.es runway) avendo cura A) di bagnare solo l'arbusto senza che ne cada in terra e B) a non avere nessun tipo di deriva verso la vite.
C'è il rischio che la vite muoia o per un annetto vada in confusione. Nel caso la tratterai con acqua e urea 5 grammi al lirto per via fogliare. Io l'ho fatto in un caso disperato con pennello. Ho avuto risultati totali ma bisogna avere molta attenzione e farlo all'alba in totale assenza di vento.

Re: Debellare Rovi in vigna

04/05/2022, 12:26

grazie...
mannaggia quanto lavoro da questa vigna :(

Re: Debellare Rovi in vigna

05/05/2022, 11:02

basta che gli dai una tagliata a zero con un decespugliatore a lama, quando ricacciano li tagli di nuovo, poi per agosto li lasci andare un pò lunghi e li spruzzi col glifosate.
quando vedi che si seccano li tagli ancora. se l' anno dopo ripeti anticipando il glifo muore tutto. io li avevo così più alti delle vigne ed ha funzionato.
Rispondi al messaggio