Switch to full style
Rispondi al messaggio

CONTRIBUTI NUOVO IMPIANTO

13/06/2015, 19:21

Buona sera,

sono un giovane viticoltore, attualmente posseggo meno di un ha di terreno vitato, per il prossimo anno pensavo di espandermi e acquistare circa 1 ha di terreno. Abito in liguria, nell'entroterra piu precisamente. la mia domanda è: esistono contributi a fondo perduto (o non), per l'impianto di nuovi vigneti in liguria/alta langa (zona dolcetto)? inoltre, esistono contributi per "Giovani Viticoltori"? (o solo 21 anni...)
dove posso trovarli? a chi mi devo rivolgere?
Devo essere iscritto ai coltivatori diretti?

Grazie molte per la disponibilità..

Re: CONTRIBUTI NUOVO IMPIANTO

14/06/2015, 10:28

Le nuove normative non sono ancora del tutto chiare in materia. Recati senz'altro in una associazione di categoria per queste questioni. Con un ettaro e mezzo di vigneto non puoi essere CD. Troppo poche giornate.

Re: CONTRIBUTI NUOVO IMPIANTO

15/06/2015, 15:49

Se apri una nuova partita iva e diventi coltivatore diretto (e devi avere come detto un numero minimo di giornate) allora puoi accedere al PSR insediamento giovani agricoltori (se non erro 60.000 euro da reinvestire più iva in azienda ma non terreni). Le tempistiche devono essere precise però e ti devi appoggiare a una associazione di categoria.
Poi ogni anno l'OCM vino mette a disposizione dei premi per ristrutturazione vigneti (50% della spesa fino a 15.000 euro all'ettaro). Sempre le modalità di domanda devono essere perfettamente coordinate.
Per ampliare la superficie a vigneto però dal 1° gennaio 2016 o acquisti un vigneto già esistente oppure fai richiesta delle quote che sono grauite ma vanno a graudatoria. Pare saranno su base nazionale, per l'1% della superficie vitata e andranno proporzionalmente, senza escludere nessuno. Pare.
Rispondi al messaggio