Buon Ferragosto a tutti! Ho una pergola di uva da tavola su cui è caduta una pioggia leggerissima di qualche minuto che sembrava del tutto assorbita in poco tempo, questo 6 giorni fa in Sardegna, dove mediamente siamo oltre i 30°. Oggi ho fotografato qualche foglia della vite e in una vedo la larva di un parassita che non conosco, nelle alte una imbrunescenza che vorrei identificare. Non ci sono le macchie d'olio tipiche della peronospora. Cosa ne pensate?
Gli insetti dell'ultima foto non sono parassiti ma pupe di coccinellide (forse di coccinella arlecchino). Per il resto non ci sono elementi su cui mi sento di pronunciarmi.
Dalla foto (ma è difficile fare diagnosi certe da foto) direi peronospora. La vite che vite è? Ha un qualche tipo di resistenza? C'è una piccola necrosi marrone che potrebbe far pensare al black rot. Dovresti vedere con una lente se ha dei puntini neri al suo interno. I coccinellidi sono insetti utili ma può significare che hai della cocciniglia. Noti melata, fumaggine o formiche? Se guardi la base delle foglie e la testa di salice ne vedi? Se scortecci vedi muffetta bianca?
Ciao Mortotoccaci, Non ho trovato la necrosi coi puntini neri. me la potresti indicare?. Inoltre da cosa noti che ci sia pure la peronospora? A presto, grazie.
Foto 1,2 e 3 la muffetta bianca e l'alone nero (che sarebbero cellule morte) mi fanno dire peronospora. Il Black rot fa macchie secche in mezzo alla foglia ma se si guardano con una lente queste macchie si devono vedere dei puntini neri in rilievo. Difficilmente visibili ad occhi nudo
Ti allego una mia foto di black rot. Nelle tue foto vedo macchie solo nella prima, nelle ultime ci sono fori che forse potrebbero essere l'esito di un pregresso attacco.