Switch to full style
Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Quale isodiametrico

15/09/2021, 21:23

Ciao a tutti! Ho appena aperto un'azienda agricola nell'entroterra genovese, farò sopratutto orticoltura. Ho circa 6mila mq di terreno (sabbioso) da lavorare e devo trovare il mezzo giusto da acquistare. Il terreno è abbastanza largo e comodo ma con un pò di pendenza (vedi foto), ho ricevuto molti consigli tra trattori tradizionali, un cingolo oppure gli isodiametrici e non ci capisco più niente :o :D . io sarei più orientato sull'iso siccome vorrei avere un mezzo multifunzionale e ridotto come dimensioni (in liguria lavoriamo nello stretto) con cui poter circolare anche su strada (sopratutto per attaccare un rimorchio e trasportare letame, legna ecc). Voi che cosa mi consigliate? ero orientato su un Iso Carraro da circa 40cv (tipo Tigre 4400) e acquistare aratro, fresa e rimorchio. Secondo voi con un 40cv riuscirei ad arare (giusto una volta l'anno)? tenete conto che il budget massimo non può superare i 20.000€.
Ogni consiglio dagli esperti è ben accetto. Grazie mille!
Allegati
campo 2 Langasco.jpeg

Re: Quale isodiametrico

16/09/2021, 15:08

A quale profondita' pensavi di arare? Hai gia' l'aratro?

Re: Quale isodiametrico

16/09/2021, 15:14

Pensavo 20/30cm, non ho l aratro dovrei acquistarlo col trattore. Credo che arato la prima volta poi dovrei più che altro fresare e arare solo una volta ogni uno o due anni. Giusto?

Re: Quale isodiametrico

17/09/2021, 7:01

Oppure prendi un aratro con ripuntatore (aratura leggera con ripuntatura). Chiedi anche a chi te lo vende.

Re: Quale isodiametrico

26/09/2021, 13:56

Nessuno che ha dei consigli riguardo i trattori che ho citato?

Re: Quale isodiametrico

28/09/2021, 7:47

Buongiorno.

Domande:
1) il trattore lo devi comprare nuovo o va bene anche un usato magari con più cv?

2) L'aratura? su terreni sabbiosi ho visto utilizzare il rotoaratro non l'aratro convenzionale, per mescolare meglio il letame con la sabbia visto che i terreni sabbiosi hanno bisogno di parecchio concime.

3)l'iso va bene per via che ha le masse da scaricare a terra bilanciate meglio di un frutteto convenzionale e in più ha il motore a sbalzo di cui si possono collocare altre zavorre se lo prendi reversibile e ci collochi un muletto per movimentare i cassoni o bancali con cassette piene di orticole.

4)Se non hai nessun trattore, vuoi prendere per forza quello segnalato da te l'AC 40 cv va bene per iniziare e puoi delegare altre lavorazioni al contoterzi.
Rispondi al messaggio