help... Ieri dopo 2 settimane che non lo accendevo, sono andato ad accenderlo...e non è partito.. Io lo tengo sotto una tettoia coperta con un telone abbastanza pesante, ma aime ieri non mi è partito... cosa può essere? batteria scarica? da me la temperatura in questi gg è di -5 di media... il quadro si accendeva, faceva il classico rumeore, ma non sono riuscito a farlo partire...... è solo la batteria? o temete che mi sia congelato qualche cosa???
stesso problema anche il mio, ero andato in panico immediatamente, qui da me sono -10, poi mi è venuto in mente la resistenza scalda-candelette, mi è bastato lasciare la chiave girata, aspettare qualche decina di secondi e poi.... viaaaaa fumata nera e via che andava, prova a fare così anche tu.
Ciao ragazzi.. si ho scaldato le candelette, ho provato a lasciare la chiave in posizione (quando scalda le candelette) anche per 5 minuti...ma nulla... non sarà la batteria o si è congelato il gasolio??
COLGO L'OCCASIONE DI AUGURARE A TUTTI I COMPONENTI DEL FORUM, ALLO STAFF DEL FORUM A VARI MODERATORI UN GROSSO AUGRIO DI BUON NATALE E BUON ANNO.... NIK74
un colpetto di caricabatteria non fa mai male. potrebbe comunque essere gelata la paraffina nel gasolio. dovresti provare a togliere il filtro e vedere se lì arriva il gasolio,se sì,prosegui lungo il tubicino che lo porta alla pompa di iniezione,svita un pò il bullone che tiene il tubetto e vedi se cola. in ultimo,eventualmente, svita gli iniettori e fai girare il motorino finchè non arriva il gasolio,poi li stringi e il trattore parte. aspetta,senti? è gia in moto! buon lavoro!
Non conosco il modello con precisione ma, la precamera di combustione, nei piccoli motori è quella che viene preriscaldata dalle candelette per accelerare la combustione del gasolio a freddo. Nei motori più grossi, con maggior compressione questo passaggio è teoricamente (ma anche praticamente) inutile e, nei climi più rigidi, con temperature costantemente sotto i -10°, ammesso che accendere il trattore possa servire a qualcosa , si usano delle tecniche per il riscaldamento dell'olio motore ma penso che per usi intensivi convenga lasciarlo direttamente acceso o, per usi più soft, trovargli un buon ricovero.