Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tortora ferita

27/04/2015, 13:21

Alcune settimane fa trovai in giardino una tortora con un ala decisamente rotta, cercai di prenderla ma ruscì a sfuggirmi approfittando dei campi arati zuppi dopo la pioggia, a distanza di due giorni la ritrovai vicino casa e riuscii stavolta a prenderla, evidentemente faceva parte del gruppo di tortore selvatiche che vivono nel mio giardino e in quello di due o tre vicini di casa e quindi tendeva a tornare a "casa".
Vista la situazione la portammo dal veterinario che diagnosticò un ala rotta ma ci disse che era impossibile fare una steccatura data l'esilità dell'animale, decidemmo comunque di tenerla e vedere cosa succedeva, quindi acquistai una gabbietta da tordi appositamente piccola per evitere che sbattesse l'ala rotta dandole acqua e cibo.
E siamo a oggi, ho provato a metterla in uno spazio grande chiuso all'aperto ma, anche se muove meglio l'ala non riesce ancora o forse per sempre a volare, allora abbiamo realizzato una voliera fai da te molto smplice nella quale si trova abbastanza bene anche perchè quando non ci siamo o siamo in casa, le altre tortore vengono a trovarla se stanno fuori della voliera... adesso pensavo di fare una voliera migliore e soprattutto vorrei darle una compagna (credo che sia maschio la mia), che ne pensate?
Dove si prende una tortora femmina in cattività? e pensate legheranno? dovro' fare un nido? insomma vorrei qualche consiglio su come procedere.
Adesso rispetto alla foto c'e' un beverino e una mangiatoia rifornibili dall'eterno oltre che dei posatoi sui quali la tortora si sposta anche se predilige stare appollaiata su quel vasetto di cemento che si vede in foto ed in cui inizialmente c'era l'acqua da bere.

Grazie a tutti
Allegati
tortora.png
tortora1.png

Re: Tortora ferita

27/04/2015, 15:33

Qui trovi allevatori di Tortore:
http://allevameni.agraria.org
Rispondi al messaggio