Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Impiantare vigneto uva da tavola in Marocco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2010, 11:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
buongiorno a tutti,
dopo anni mi sono deciso a cambiare lavoro e vorrei riprendere gli insegnamenti di mio padre e impiantare un vigneto, sono un principiante ma ho un terreno agricolo in marocco e qui vorrei iniziare la mia nuova esperienza
la temperatura è mite per maggior parte dell'anno, l'acqua non manca ma la terra mi sembra secca e tutto attorno ci sono oliveti
che tipo di vigneto e come mi consigliate di iniziare?
non sono un esperto di vini anche se mi piacerebbe avventurarmi, preferisco iniziare con una vigna per uva da tavola e, magari dopo un po', iniziare con una vigna per produrre vino preferibilmente rosso.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
flavio


13/01/2010, 11:58
Profilo

Iscritto il: 08/09/2009, 18:36
Messaggi: 14
Rispondi citando
Complimenti per la scelta,

ma su questo terreno agricolo cos'hai? Hai già impiantato delle viti o devi partire da zero?

Facci sapere

Domenico


13/01/2010, 13:02
Profilo

Iscritto il: 13/01/2010, 11:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao, grazie d'aver risposto
il terreno non è mai stato coltivato ed è pieno di esbacce abbastanza vecchie
devo partire da zero, non so da dove iniziare anche se immagino che devo arare , concimare con delle sostanze per ingrassare la terra, ma quali? oppure meglio prima diserbare?
e poi?


14/01/2010, 16:32
Profilo

Iscritto il: 08/09/2009, 18:36
Messaggi: 14
Rispondi citando
Allora innanzitutto devi fare il cosiddetto scasso ovvero un aratura molto profonda che deve arrivare al metro di profondità

Poi puoi iniziare ad inestare le tue viti tenendo conto che la pratica del diserbo deve essere sempre effettuata a causa dell'insorgenza di erbe infestanti. (Usa il glyphosate)

Poi compra le viti e innestale.