Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:41




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
piante di crisantemo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2009, 16:17
Messaggi: 9
Località: Salento
Formazione: Professionale
Rispondi citando
Ciao a tutti dal bellissimo Salento!
Sono Pietruzzo, o meglio così mi chiamano gli amici.
Sono appassionato di giardinaggio e coltivo molto fiori per il solo piacere di vederli crescere e di regalarli a quanti me lo chiedono.
Da qualche anno sto cercando di far attecchire delle piante di crisantemo i cui fiori mi sono molto richiesti da parenti ed amici. Avevo anni fa una bellissima pianta di crisantemi bianchi a fiori piccoli, ma purtroppo mi è seccata, ho tutt'ora una pianta quasi sconosciuta di crisantemo i cui fiori assomigliano, come forma e colore, a quelli del glicine e di questa per talea ne riproduco quante ne voglio e con estrema facilità, purtroppo di altre razze e tipi di piante di questo genere non riesco riprodurne per talea poichè dopo poche settiame dall'attecchimento seccano. Ho tentato invano a far attecchire nel terreno le piantine che si comprano nel periodo di novembre, am anche queste nel periodo invernale mi seccano.
Come fare per avere e far poi mantenere in vegetazione un poco di piante di questo bellissimo fiore che mi è molto richiesto?
Grazie anticipate a quanti vogliono darmi utili indicazioni.
Pietruzzo


25/11/2009, 21:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Pietruzzo,
non ho capito se vuoi fare delle talee da fiori recisi di crisantemo o se vuoi fare crescere le piante che vengono gettare dopo il periodo dei morti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/11/2009, 22:28
Profilo WWW

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
noi abbiamo molti crisantemi nel giardino...
in pratica qualche anno fa abbiamo preso al cimitero alcuni vasi che venivano gettati nella spazzatura, in quanto i crisantemi erano sfioriti...
li abbiamo piantati in giardino (prima dei geli invernali) e abbiamo aspettato... le piante sono seccate e abbiamo accorciato i rami... in primavera sono germogliati... e fanno così ogni anno...
per propagarli dividiamo i cespi...
buona fortuna con le tue piante!!!


26/11/2009, 13:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E io lo faccio in terrazzo. Quando sono troppo grandi, li taglio fin qasi alla base e rigettano.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/11/2009, 14:28
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Pietruzzo ha scritto:
Ciao a tutti dal bellissimo Salento!
Sono Pietruzzo, o meglio così mi chiamano gli amici.
Sono appassionato di giardinaggio e coltivo molto fiori per il solo piacere di vederli crescere e di regalarli a quanti me lo chiedono.
Da qualche anno sto cercando di far attecchire delle piante di crisantemo i cui fiori mi sono molto richiesti da parenti ed amici. Avevo anni fa una bellissima pianta di crisantemi bianchi a fiori piccoli, ma purtroppo mi è seccata, ho tutt'ora una pianta quasi sconosciuta di crisantemo i cui fiori assomigliano, come forma e colore, a quelli del glicine e di questa per talea ne riproduco quante ne voglio e con estrema facilità, purtroppo di altre razze e tipi di piante di questo genere non riesco riprodurne per talea poichè dopo poche settiame dall'attecchimento seccano. Ho tentato invano a far attecchire nel terreno le piantine che si comprano nel periodo di novembre, am anche queste nel periodo invernale mi seccano.
Come fare per avere e far poi mantenere in vegetazione un poco di piante di questo bellissimo fiore che mi è molto richiesto?
Grazie anticipate a quanti vogliono darmi utili indicazioni.
Pietruzzo

ciao,per garantirsi che le varietà più importanti sopravivono l'anno successivo , prima dell'inizio dell'inverno è opportuno moltiplicare le piante per talea utilizzando i ricacci basali. I ricacci basali ( che si presentano ai piedi della pianta ) possono essere tolti dal terreno e collocati in posizione adeguata , in modo da poterne ricavare nuove giovani piante per la stagione successiva . Per liberare i getti basali inserisci da un lato una forca sotto l'apparato radicale della pianta , indi sollevila cercando anche di asportare la terra attorno alle radici . Con forbici da potatore taglia i getti basali che intendi impiegare per la moltiplicazione Non è necessario rimuovere tutto il terreno intorno alle radici , ma è sufficiente eliminare soltanto lo strato superiore. Colloca i getti basali in vasi con del buon terriccio , innaffia leggermente , in modo che il terriccio diventi ben compatto attorno alle radici . Le talee così preparate devono essere , se in zona fa freddo , messe in posizione riparata e luminosa. Non devono essere tenute troppo all'umido ; non richiedono comunque irrigazioni fino a circa la fine di dicembre. Quando la temperatura è sui 7°C , è l'ideale per l'inizio della vegetazione. Marcello


26/11/2009, 15:48
Profilo

Iscritto il: 18/11/2009, 16:17
Messaggi: 9
Località: Salento
Formazione: Professionale
Rispondi citando
Ciao Marco, sicuramente nel mio messaggio non sono stato abbastanza chiaro per paura di scrivere troppo e infastidire il lettore, cerco di esprimermi meglio.
Innanzi tutto dico che di talee ne ho fatte molte e addirittura ho riprodotto anche una pianta di limone (usando gli ormoni comprati dal consorsio agrario di Lecce, ormoni liquidi e non quelli a polvere) di razza monachello che avevo già nel mio giardino ottenuta per innesto, ma che non riuscivo a procurarmene altre perchè nei vivai di lecce questo tipo di pianta non è conosciuta.
Ritornando alle peinte di crisantemo, dato che nel cimitero ho molti cari a cui pensare (una diecina) e dato che il costo dei fiori pesa un poco nelle mie tasche, da alcuni anni coltivo nel mio giardino delle piante di questo bellissimo fiore.
Avevo due razze diverse, una a fiorellini piccoli e bianchi con petali giallini e un' altra con fiori simili a quelli del glicine cioé color viola e a forma di fuso lungo circa 15 centimetri.
tre anni fa per togliere l'erba che infestava il giardino usai il rondon - up 400 o 450 non ricordo bene, stetti un poco distante dalla pianta per non farla seccare, ma nonostante questa mia accortezza la pianta incominciò a deperore finchè seccò del tutto. L'altra pianta non ebbe danni e tutt'ora e in buone condizioni. Ho tentato di riprodurre altre piante di crisantemo sia per talea che utilizzando le piante che si comprano facilmente nel periodo dei morti, ma i tentativi sono sempre falliti. Per talea mi succedeva che ottenevo la nuova pianta, ma con l'inizio del caldo (luglio agosto) regolarmente mi seccavano. chiedevo informazioni presso i rivenditori, ma la risposta era quasi sempre la medesima: "Noi le piante le compriamo dall'Olanda e quindi sono piante non abituate a questi climi er quindi quando arrivano le giornate calde seccano".
Le piante comprate nel vaso piantate per terra verso dicembre gennaio seccavano e non si riprendevano più. Ciò mi fece scoraggiare. Quest'anno però voglio ritentare anche perchè spesso i fiori e le piante mi vengono chiesti dai parenti e non voglio deluderli.
un caro salutoa quanti mi hanno risposto e in particolare a Marco.
Pietruzzo.


29/11/2009, 15:05
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
credo che il post andava aperto nella sezione ornamentali.NN credo che il crisantemo sia commestibile :lol: :lol: :lol:
relativamente alle talee di limone volevo dire che la tua pianta ottenuta sarà suscettibile alla phitoftora

_________________
I


29/11/2009, 16:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
Vorrei capire come mai, i crisantemi che sono fiori bellissimi si è superstiziosi, io ne tengo due bellissime piante rese nella spazzatura del cimitero sono bellissime :)


29/11/2009, 16:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Pietruzzo,
spero che questa volta resistano. Voglio vedere le foto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2009, 19:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcovzz e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy