Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:02




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TLA 90 problemi alla pompa di iniezione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Oggi ho fatto visita al mio meccanico dove ho portato a riparare il mio NEW HOLLAND TLA 90 per problemi alla pompa di iniezione. Un mese fa, forse due ho

compiuto il fatale errore di fare un rifornimento con delle taniche di nafta sporche e son finiti nel serbatoio del carburante una decina di litri di acqua,

mea culpa.
Morale della favola: 1.200 € per la revisione della pompa oppure 2.700 € per la sua sostituzione, in alternativa mi posso tenere il trattore non funzionante,

perfetto.
Ma io dico, quella dell'acqua nel combustibile non è la prima volta che mi capita, non lavoro propriamente in una clinica per il benessere o in un albergo a

cinque stelle, due anni fa infatti, i muratori mi spostarono una grondaia orientandola proprio verso il pozzetto di carico della cisterna interrata del

gasolio facendoci finir dentro qualcosa come 500 litri d'acqua e me ne accorsi quando il mio 90-90, sempre FIAT NEW HOLLAND improvvisamente si fermò.
Livello del combustibile a posto, controllo il filtro del gasolio, acqua, scendo verso la pompa di iniezione; acqua, allento un'iniettore per conferma;

acqua.
Sfilza di imprecazioni non riportabili sul forum, mollo il tappo di scarico del serbatoio ed esce un liquido biancastro, acqua, trenta litri d'acqua pura nel

serbatoio del combustibile prima che inizi a scendere un po di nafta verde di tipo agricolo. Richiudo il tappo senza svuotare il serbatoio del tutto, con

quello che costa il gasolio! Meglio non allargarsi troppo, allento gli iniettori, faccio girare un po il motorino di avviamento, giusto qualche minuto finchè

esce di nuovo nafta anche da lì; serro le viti, giro la chiave, il motore borbotta un po, fuma bianco per qualche minuto e... udite udite, riprende a

funzionare perfettamente.
Ma allora? Ho mantenuto prima all'università e poi alla FIAT una fila di ingegneri più lunga di quella delle mie vacche perchè? Perchè mi inventino una pompa

di iniezione talmente perfetta da ingripparsi per un po d'acqua? Ho speso per la stessa macchina che ho comprato vent'anni fa il doppio dei quattrini, quando

il mio latte vale gli stessi sodli di allora, per dover spendere sei volte tanto a mantenerla perchè a qualche imbecille è saltato in testa di ridurre le

emissioni nocive nell'atmosfera? Ma a me chi mi deve risarcire per questo? con cosa la mantengo la mia famiglia se tutti i miei guadagni se li mangia una

sporca macchina che, inquinerà poco quando la si usa, può essere, ma se misurano il mio livello di emissioni di anidride carbonica stasera a quei parassiti

dell'ARPA prende un ictus! E non mi spiacerebbe per niente!!
RObe da matti, se poi a questo aggiungo che è già pronto il diesel di nuova generazione, superpulito, studiato apposta per questi "gioiellini" che, in momenti come questo, costa ancora di più allora, la velocità periferica di rotazione dei miei testicoli si avvicina a quella del pianeta Giove, per Dio.
Un calcio nel sedere altro che premi UNACOMA, un calcio nel sedere meriterebbero per certe invenzioni, vi ci tiro fuori io dalla crisi: a casa tutti gli ingegneri, una bella riga di operai a produrre giorno e notte macchine della serie 90 da vendere al prezzo degli anni ottanta, vedi ben se il trattore non torna a decollare in italia.

Scusate lo sfogo, notte.


10/10/2008, 22:20
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao tremor
condivido pienamente il tuo sfogo.
purtroppo non si rendono conto che il trattore serve per lavorare e non per andare in ferie o a fare festa.
certe teste che pensano di aver studiato per un buon motivo ( parer loro) è meglio se vengono a darci una mano e poi (FORSE ) capiranno
come devono funzionare i nostri mezzi
ciao a tutti


11/10/2008, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
....
condivido pienamente il tuo sfogo.....


Meno male, al bar sembra mi diano ragione più per compassione che per accordo sostanziale :(
Dove andremo a finire......... Mah!


11/10/2008, 21:59
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
certo se si continua cosi andiamo a girare fieno con la ferrari spargere il letame con la volvo imballare con la mercedes.
per andare in ferie (siccome ne facciamo molte) andremo con il trattore cosi non ci fermano x eccesso di velocita
e guida senza cinture ... e poi non abbiamo problemi di parcheggio.. si spinge...

ciao a tutti

mandi mandi


12/10/2008, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
certo se si continua cosi andiamo a girare fieno con la ferrari spargere il letame con la volvo imballare con la mercedes.
per andare in ferie (siccome ne facciamo molte) andremo con il trattore cosi non ci fermano x eccesso di velocita
e guida senza cinture ... e poi non abbiamo problemi di parcheggio.. si spinge...

ciao a tutti

mandi mandi


Il prezzo del latte, naturalmente, sempre uguale.
Mandi


13/10/2008, 5:53
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Ciao tremor,
mi spiace per la tua costosa disavventura. A me non è capitato col trattore ma con l'auto!! Ho dovuto rifare 2 volte la pompa per intasamento d'acqua. Riguardo il fatto che il 90.90 riuscì a sopportare l'acqua meglio del TL il motivo c'è. I moderni motori turbo diesel usano pressioni di iniezione sempre piu elevate e per ottenere questo è necessario avere iniettori sempre piu sottili... sottili come un capello. Questo fa si che le pompe si intasano molto piu facilmente. I trattori di una volta bruciano praticamente tutto. Quelli di oggi sono delicati come un'automobile. Devi fare molta attenzione a quello che metti nel serbatoio ed usare sempre taniche pulite. Purtroppo sei stato sfortunato perché la quantità d'acqua era eccessiva altrimenti magari il filtro del gasolio la bloccava. Ma tu hai parlato di 10 litri d'acqua.
Sono tanti eh!
Io per evitare questi problemi tengo la cisterna inclinata leggermente dietro rispetto al rubinetto di uscita del carburante, in modo che impurità e acqua si depositano sul retro e una volta svuotata dal gasolio apro il tappo e faccio uscire questi residui.
Ma nel tuo caso non credo sia possibile perchè se ho ben capito la cisterna è interrata. Però non capisco una cosa. Hai detto taniche sporche... ma nelle taniche c'era tutta quell'acqua? come c'è finita?


13/10/2008, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
.........I moderni motori turbo diesel usano pressioni di iniezione sempre piu elevate e per ottenere questo è necessario avere iniettori sempre piu sottili... sottili come un capello. Questo fa si che le pompe si intasano molto piu facilmente. I trattori di una volta bruciano praticamente tutto. Quelli di oggi sono delicati come un'automobile..........

Ma a me, come funzionavano i trattori degli anni ottanta andava benissimo!

toni67 ha scritto:
....Ma nel tuo caso non credo sia possibile perchè se ho ben capito la cisterna è interrata. Però non capisco una cosa. Hai detto taniche sporche... ma nelle taniche c'era tutta quell'acqua? come c'è finita?

Normalmente faccio rifornimento dalla cisterna che non è più interrata e non mi da problemi ma, quel maledetto giorno ero a lavorare a quaranta chilometri da casa e stavo per finire il combustibile e, proprio come nella pubblicità del Montenegro, feci venire i "ragazzi" a portarmi un po di gasolio per tornare a casa, solo che sai tu dove sono a andati a recuperare quelle c...o di taniche e cosa diavolo ci fosse stato dentro prima, fatto sta che nella realtà altro che Montenegro, è venuto giù il cielo per le imprecazioni che ho lanciato e Lucifero in persona mi ha strizzato l'occhio e mi è venuto a trainare dal meccanico per revisionare la pompa e oggi, dopo cinque giorni di necessità estrema quella fighetta di macchina è ancora lì, col cofano alzato ad aspettare la benedizione del Padreterno per cominciare a lavorare; appena torna si prende una tirata di collo che non se la dimentica finchè non sbiella. Accidenti a lei e a chi progetta certe maronate.
Ciao Toni67 non toccarmi sul TLA che sono nero come il carbone.
:evil:


13/10/2008, 17:26
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
appena torna si prende una tirata di collo che non se la dimentica finchè non sbiella. Accidenti a lei e a chi progetta certe maronate.
Ciao Toni67 non toccarmi sul TLA che sono nero come il carbone.
:evil:


hai ragione capisco la tua rabbia per quello che è successo. Non volevo farti innervosire ancora di più eh... cercavo solo di chiarire perché il TLA si era bloccato e il 90.90 no. Ma immagino che lo sapessi già.
Saluti e speriamo che quel cofano si abbassi presto.

P.S. la tiratina di collo non la fare al TLA... fanne una alle orecchie dei ragazzi. Il trattore va col gasolio non con l'acqua 8-) la prox volta che mettono gasolio in un bidone è bene che lo capovolgano e controllino dentro cosa c'è prima di riempirlo ;)


14/10/2008, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
ciao tremor, ho letto...... porta pazienza. Vedrai che un giorno noi allevatori guadagneremo un sacco di soldi! Hai capito bene, un sacco, solo un sacco però!...

Tanto per stare in tema, io 10 anni fà il mio Ford 5000 dopo tanti anni di onorato servizio si è fuso! Quindi ho pensato di sostituire il motore, perchè non avevo i soldo per uno nuovo e l'usato è rischioso.
Ho trovato un gentile signore che mi ha venduto un motore new holland fatto per questo trattore.
Tutto bene per circa due anni! poi un giorno esce acqua dalla marmitta e non funziona più! Faccio smontare il motore: si è crepato il monoblocco!!!!! il tipo mi risponde che può succedere, che altri hanno avuto il mio problema (volevo strozzarlo) che la garanzia è scaduta, e volendo mi vendeva un altro motore! Dovendo scegliere tra scannarlo o no, ho scelto di chiamare un altro meccanico che mi ha sostituito il monoblocco, totale 10.000.000 di lire la prima volta, 5.000.000 di lire la seconda! Poi dopo alcuni mesi trovo un meccanico che mi dice che volendo bastava incamiciare i pistoni/e con una modica spesa! Due omicidi sarebbero stati troppo! ma ci stò ancora pensando, sai con l'indulto si esce subito!.
ciao


16/10/2008, 13:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
francescoriello ha scritto:
.......Poi dopo alcuni mesi trovo un meccanico che mi dice che volendo bastava incamiciare i pistoni/e con una modica spesa! Due omicidi sarebbero stati troppo! ma ci stò ancora pensando, sai con l'indulto si esce subito!.
ciao

Non credere che le soluzioni più economiche siano sempre quelle che ti fanno risparmiare di più. Se la macchina la devi tenere si deve sempre pensare a revisioni radicali. Io mi fido molto poco delle revisioni fatte prima di vendere la macchina.
Che sis sia crepato il motore lo trovo alquanto strano, magari un difetto di fusione ma, in quel caso, se il motore era nuovo, originale, acquistato da un concessionario, la casa madre avrebbe dovuto venirti incontro.
Comunque a 10.000 ore le macchine vanno sostituite. Prendi il mio caso, il mitico 90-90, sei anni fa ero nel dubbio se sostituirlo o meno, non lo feci però: prima 4.000 euri di gomme, poi 2.000 euri di cabina, poi 6.000 euri di motore, poi 700 euri per i freni, poi 200 di là 200 di quà per pompe, boccole varie, piccole riparazioni, perdite varie alla fine, quasi quasi mi sarebbe convenuto cambiarlo, la vera tragedia è che macchine così non le trovi più o le trovi usate a prezzi spropositati. EEEh donne e motori............
Ciao


17/10/2008, 6:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy