Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:17




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
LETAMAIO che dolore.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Salve a tutti
sono andato a parlare con il veterinario dell'USL, per avere informazioni relative alla stalla del podere che mi affitterebbero a 9000 euri/anno.
premetto che la cifra dipende dal fatto che si trova vicino ad un paese della periferia di bologna....e quindi comodo, ecc.
aggiungo anche però, che l'abitazione non ha ne impianti ne servizi, e mi danno disponibili circa 5000 mq di terreno.
ha una stalla per bovini fantastica....10 box da 2 mucche, tutta in muratura, antica, bellissima, più una porcilaia e un'altro ambiente che intendevo utilizzare come ricovero per l'asinello e forse le 2 capre.
Bhò....ho imparato che il letamaio presente è abusivo e non in regola, e che quindi non c'è l'uso delle stalle.
Vale la pena di pensare se farne 1?
ci sono regole da rispettare immagino......qui è tutta una regola.
Grazie per i suggerimenti

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


04/10/2009, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
occhio croce devi fare una concimaia con almeno 2 muri perimetrali ad angolo, per 800q.li di ltame piu pozzetto per il colaticcio , tra un ablla e l'altra andrai a spendere sui 5000 euro , facendo un pozzetto x i liquami in prefabbricato , tipo quello delle himhoff..

ma hai le distanze minime da casa e dal vicinato?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/10/2009, 16:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
5000 euro....sto già piangendo
se poi mi parli di distanze dal vicinato mi cascano le braccia...
non lo so.....credo che in linea d'aria, le case più vicine siano a 300 metri.

è possibile pensare di farselo da soli....o cmq si devono presentare progetti ecc?

intanto grazie

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


04/10/2009, 16:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Mi chiedevo una cosa.....il letame, anche nel caso del letamaio, non potrei usarlo, non avendo sufficente terreno.....
esistono sistemi o strutture ricettive per questo prodotto?

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


04/10/2009, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sicuramente devi presentare un DIA in comune , puo sempr edire che cementi un pezzo del cortile perche quando piove e' impraticabile .

per la fossa del colaticcio , fai un buco profondo 5 metri e metti le fosse prefabbricate

sono opere sotterranee..

la concimaia deve avere su 2 lati una sponda alta almeno un metro
usando i blocchetti 20x20x50 riempiti di calcestruzzo con un ferro da 12 di armetura x renderli piu rigidi dovresti andare benen

oppure fai 2 file di blocchetti 12x20 x 40 distanziata 20 cm e come armatura metti un foglio di rete eletrosaldata da 8 20 x 20, che va una meraviglia.

cioe cerca di nn snedere molto...


x lo smaltimeto , quello che va sul tuo terrneo lo smaltisci , il resto lo regali in paga della pafglia


come distanze vanno bene , ma occhi a farla almeno a 50 metri dall'uscio di casa..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/10/2009, 19:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
uno scambio con la paglia.....
mi portano la paglia e si portano via il letame....
e magari non spendo niente...mi piace, e magari il problema si risolve

grazie grinto

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


04/10/2009, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
monco x il battuto di cemento ricordati delle pendenza verso al fossa e fallo di almeno 12cm con un conglomerato al 4% e con uan reta eletrosaldata sa 10 20x 20 o da 8 15x 15

sotto il battuto uno spessore di 15cm di naturale o di inerte nn fa male

auguri x il tuo progetto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/10/2009, 20:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
non c'entra molto col letamaio luca, ma mi sembra tu abbia proprio poco terreno... forse l'affitto che pagherai riguarda solo gli immobili.... hai considerato ch, se non prendi in affitto pascoli vicini, dovrai mantenere le tue bestie a fieno tutto l'anno? sai quanto costa, vero? e sai che la produzione di latte è inferiore e di qualità e di quantità? cerca magari di fare questi conti, prima di decidere...
p.s. hai ricevuto in mp? l'impegno col veterinario lo avremo domani, poi... ia libera!
un caro saluto bea

_________________
Bea


04/10/2009, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2009, 12:20
Messaggi: 85
Località: Bologna
Rispondi citando
Guarda Bea, è una soluzione sicuramente provvisoria.....tanto per iniziare facendo esperienza e preparando le braccia.
Inoltre diventa difficile fare i conti....dove tutti comunque ti fanno capire che sono solo costi e rimesse.......e se non fai le cose in grande, contando di lavorare moltissimo e di produrre ancora di più, non ci sono speranze di rientrare dei soldi spesi.
io sono forte del fatto che per me non deve essere un investimento in funzione di un guadagno, ma una spesa per andare a stare meglio.
certo che mi stanno complicando la vita parecchio, è più un combattere contro le furbizie degli altri, regoline regolette regolamenti, piuttosto che una fatica nel lavoro, almeno per ora.
mi sarebbe stato utile trovare un'alternativa, ma non trovo nulla e mi tocca pagare un sacco per una stalla che neanche si può usare.....

immagino che la letamaia sia da fare in un posto raggiungibile da un camion per essere vuotata....

per quanto riguarda la mail...l'ho ricevuta, e stavo quasi per fare un salto oggi....tipo improvvisata, poi non sono riuscito
eheheheh

_________________
Una retta altro non è che una curva vista di profilo


04/10/2009, 21:07
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
MONCO ha scritto:
Salve a tutti
sono andato a parlare con il veterinario dell'USL, per avere informazioni relative alla stalla del podere che mi affitterebbero a 9000 euri/anno.
premetto che la cifra dipende dal fatto che si trova vicino ad un paese della periferia di bologna....e quindi comodo, ecc.
aggiungo anche però, che l'abitazione non ha ne impianti ne servizi, e mi danno disponibili circa 5000 mq di terreno.
ha una stalla per bovini fantastica....10 box da 2 mucche, tutta in muratura, antica, bellissima, più una porcilaia e un'altro ambiente che intendevo utilizzare come ricovero per l'asinello e forse le 2 capre.
Bhò....ho imparato che il letamaio presente è abusivo e non in regola, e che quindi non c'è l'uso delle stalle.
Vale la pena di pensare se farne 1?
ci sono regole da rispettare immagino......qui è tutta una regola.
Grazie per i suggerimenti

no scusa,la storia del letamaio abusivo non l'ho capita, mica deve essere censito al catasto!!
comunque, noto che vorresti prendere in affitto dei "ruderi" (scusa la franchezza,ma io la vedo così) per 9000€:
hai fatto bene i conti? sono un milione emezzo di lire al mese....... decisamente TROPPI!


04/10/2009, 22:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy