Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:54




Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
allevare un pò di tutto per tirare a campare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Ciao,
io ad esempio non rinuncio allo sviluppo visto come usare il computer ecc., perchè altrimenti non sarei qua a scrivere,
trovo fantastico il fatto che possa connettermi e scaricare ricette varie, leggere quello che voglio... o semplicemente stare qua a discutere con voi, per condividere idee e opinioni anche se non sempre uguali....
trovo che sia fantastico,
questa crisi se non altro una cosa buona la porta, si rafforzano rapporti sociali, perchè c'è più tempo per parlarsi, per scriversi, per ritrovarsi al giardino....
io ad esempio faccio l'orto con un mio coetaneo, che anch'esso è senza troppo lavoro..... e ridendo diciamo di essere i nuovi pensionati....
nel pomeriggio viene ogni tanto a trovarci mia figlia piccola ed un suo amichetto, e noi gli abbiamo detto di cominciare ad andare in giro senza le cuffiette nelle orecchie e senza il telefonino almeno due volte la settimana, e camminare ascoltando i rumori....
sapete che i nostri figli non conoscono più i rumori...?!!
belli o brutti i suoni sono vita..... ok i migliori secondo me sono quelli provenienti dalla natura, ma tutto in genere è vita, e allora gli diciamo di rinunciare poco per volta a quelle cose che magari a loro servono meno, e andare in giro a passaggiare ascoltando...
vengono al giardino anche per aiutarci, se possono, e questo è bello,
allora diciamo loro di non permettere che lo sviluppo gli tolga tutto questo,
sviluppo significa anche usare le cose bene e farne bagaglio di esperienze.
sono d'accordo che in questo forum l'eta media è 45/65 e allora riprendiamoci quello che ci hanno tolto..... insegnando ai nostri ragazzzi ciò che è bene e che è male.... ;)

ciao a tutti :)


04/06/2012, 9:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
MAUROTROVA ha scritto:
Ciao,
io ad esempio non rinuncio allo sviluppo visto come usare il computer ecc., perchè altrimenti non sarei qua a scrivere,
trovo fantastico il fatto che possa connettermi e scaricare ricette varie, leggere quello che voglio... o semplicemente stare qua a discutere con voi, per condividere idee e opinioni anche se non sempre uguali....
trovo che sia fantastico,
questa crisi se non altro una cosa buona la porta, si rafforzano rapporti sociali, perchè c'è più tempo per parlarsi, per scriversi, per ritrovarsi al giardino....
io ad esempio faccio l'orto con un mio coetaneo, che anch'esso è senza troppo lavoro..... e ridendo diciamo di essere i nuovi pensionati....
nel pomeriggio viene ogni tanto a trovarci mia figlia piccola ed un suo amichetto, e noi gli abbiamo detto di cominciare ad andare in giro senza le cuffiette nelle orecchie e senza il telefonino almeno due volte la settimana, e camminare ascoltando i rumori....
sapete che i nostri figli non conoscono più i rumori...?!!
belli o brutti i suoni sono vita..... ok i migliori secondo me sono quelli provenienti dalla natura, ma tutto in genere è vita, e allora gli diciamo di rinunciare poco per volta a quelle cose che magari a loro servono meno, e andare in giro a passaggiare ascoltando...
vengono al giardino anche per aiutarci, se possono, e questo è bello,
allora diciamo loro di non permettere che lo sviluppo gli tolga tutto questo,
sviluppo significa anche usare le cose bene e farne bagaglio di esperienze.
sono d'accordo che in questo forum l'eta media è 45/65 e allora riprendiamoci quello che ci hanno tolto..... insegnando ai nostri ragazzzi ciò che è bene e che è male.... ;)

ciao a tutti :)


quoto....peccato che non ci sia la faccina con l'applauso :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


04/06/2012, 11:38
Profilo

Iscritto il: 14/03/2012, 19:50
Messaggi: 200
Località: Maratea (costa tirrenica lucana) - (40° xx' par. N - 15° xx' long. E )
Formazione: Congegnatore Meccanico - Motorista Navale
Rispondi citando
Il miglior giudice è il tempo e verrà il giorno in cui si apprezzerano i veri valori umani e non i modelli di vita voluti dai padroni dell'economia. Guardiamoci intorno: quante cose ci son veramente necessarie? Anche lo stesso computer da cui stiamo scrivendo che permette di scambiarci idee, confrontarci; le frotte di strumenti tecnologici che ci rendon comoda la vita e la dipendenza da tutti gli ''agi'' consolidati negli anni son veramente necessari?
Secondo me c'è stato un abuso di tutto ciò come è tipico della natura dell' uomo rendendo questo dipendente dai poteri forti. Ci siamo indebitati per decenni pur di possedere quello che ci han fatto credere necessario.
Per fortuna si sta avendo un ritorno alle necessità vere umane: come mai tutto questo bisogno di natura, campagna e animali, voglia di coltivare pure in cima ai palazzi? Colpa della crisi o la consapevolezza che le cose reali sono altre?
Credo che i tempi siano maturi per una svolta epocale e chi è in alto lo sappia benissimo...

_________________
Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte.
Quindi mollate le cime.
Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain


04/06/2012, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
Sailor65 ha scritto:
Il miglior giudice è il tempo e verrà il giorno in cui si apprezzerano i veri valori umani e non i modelli di vita voluti dai padroni dell'economia. Guardiamoci intorno: quante cose ci son veramente necessarie? Anche lo stesso computer da cui stiamo scrivendo che permette di scambiarci idee, confrontarci; le frotte di strumenti tecnologici che ci rendon comoda la vita e la dipendenza da tutti gli ''agi'' consolidati negli anni son veramente necessari?
Secondo me c'è stato un abuso di tutto ciò come è tipico della natura dell' uomo rendendo questo dipendente dai poteri forti. Ci siamo indebitati per decenni pur di possedere quello che ci han fatto credere necessario.
Per fortuna si sta avendo un ritorno alle necessità vere umane: come mai tutto questo bisogno di natura, campagna e animali, voglia di coltivare pure in cima ai palazzi? Colpa della crisi o la consapevolezza che le cose reali sono altre?
Credo che i tempi siano maturi per una svolta epocale e chi è in alto lo sappia benissimo...


Si penso anche io che i tempi siano quasi maturi per dare una svolta.... e chi ha domato finora lo ha capito........
sono pienamente daccordo sul fatto che abbiamo avuto tutto e troppo in fretta...
cioè quello che ci hanno fatto credere fosse necessario.....
tutta questa voglia improvvisa di verde....di bio....di natura.....
prima quelli come noi erano degli sfigati perchè non andavamo in ferie per curare il giardino e i polli......
ora voglio vedere quanti andranno ancora in ferie......
di sicuro molti ancora troppi.....
ma come dice mio papà : al bel vedere manca poco....

ciao


06/06/2012, 12:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
ma signori stiamo transcendendo l'argomento rimettetevi in carreggiata! :lol:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


08/06/2012, 2:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
ma signori stiamo transcendendo l'argomento rimettetevi in carreggiata! :lol:


Azzz... e si siamo un po OT... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/06/2012, 7:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 22:39
Messaggi: 395
Località: Borgomanero
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
massimo2010 ha scritto:
ma signori stiamo transcendendo l'argomento rimettetevi in carreggiata! :lol:


Azzz... e si siamo un po OT... :mrgreen:


E'GGIA' SIAMO ANDATI FUORI DALL'ORTO....... :o

mo penso ad un consiglio pratico ;)

ciao


09/06/2012, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
ma se il campo di chiocciole è sufficentemente in pendenza l'acqua fa in tempo a defluire


21/06/2012, 21:44
Profilo

Iscritto il: 03/11/2012, 19:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Anche io mi ritrovo nella tua stessa condizione, ho una laurea ma non trovo un lavoro neppure idoneo a chi possiede la quinta elementare, non è un discorso di accontentarsi, è un discorso di totale mancanza di opportunità lavorative. Le scelte sono due, non fai nulla dato che non trovi nulla e questa scelta ti porta alla depressione ed emarginazione oppure ti inventi qualcosa per tirar su dei soldi senza andare a rapinare le banche o prostituirti per strada.

Io ho iniziato a vendere pulcini ibridi con una piccola incubatrice che mi è stata regalata, i primi che ho venduto erano una decina, poi, passando i mesi, ho comprato una incubatrice più grande, molto più grande e ho visto che mi compravano sempre tutto, allora ho messo su degli animali di razza e li vendevo tutti, quindi ho diversificato la mia produzione, un po' di mammiferi, un po' di avicoli... Insomma un po' di tutto per tutti, dagli animali che ti costano sette euro a quelli che ti costano mille euro. Allora ho visto che vendevo sempre tutto di tutto, tutti volevano i miei animali perchè io li tratto bene, li allevo bene e sono di qualità. Se un pollificio ti tira dietro la gallina fuori produzione a cinque euro io le pollastre ibride le vendo a venti euro e c'è sempre la fila, che significa? Significa che se hai prodotti di qualità e ci sai fare con la gente i risultati arrivano e anche le soddisfazioni. In un anno sono passata dal vendere una decina di pulcini a cento pulcini e ti cito loro ma potrei parlarti di altri animali che allevo, tutto sta nel lavorare bene, nell'esporre un buon prodotto a un prezzo ragionevole. La qualità si vede e non c'è da aggiungere altro. Un lavoro? Se arriverà bene, comunque non abbandonerò mai l'allevamento perchè rende bene e da' soddisfazione, una volta che ti sei organizzato la mattina puoi anche andare a lavorare e tornare la sera, gli animali campano da soli. Se un lavoro altrove non arriverà mai ho la mia produzione e i soldi bastano.


04/11/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
robertostif ha scritto:
in un periodo di crisi come questo bisogna dimenticarsi il lavoro statale e il lavoro come dipendente (dato che sono più i licenziamenti che le assunzioni). bisogna quindi inventarsi un'attività!!! alèèèèèè!!! ma quale? facendo un giro su internet c'è chi vuole aprire un'edicola ma chi è già dentro lo sconsiglia perchè è poco redditizio! c'è chi vuole aprire una libreria ma chi è già dentro lo sconsiglia perchè è poco redditizio! c'è chi vuole aprire un'alimentari ma chi è dentro lo sconsiglia perchè è poco redditizio! c'è chi vuole aprire un tabacchino, un'agenzia di pratiche automobilistiche, una scuola guida...ma questi (e tanti altri) lavori vengono tramandati da padre in figlio (ad esempio per scuola guida e pratiche automobilistiche devi aver lavorato un tot di anni altrimenti non la puoi aprire...e di sicuro non vengono ad assumere te che stai leggendo!). bisogna tirare a campare, non c'è altra soluzione! ma come!? ho 4 soldi (ma davvero 4!) da investire. allevo le lumache? quelle reti costano un pozzo! e se arriva un alluvione e mi ammazza tutte le lumache? scartiamo! allevo api? e come si fa? nei forum leggo che devo avere esperienza, meglio se vado a lavorare prima con un apicoltore: e l'apicoltore prende me per lavorare!? scartiamo! addirittura vedo che c'è chi incentiva la lombricoltura a livello industriale come fonte di reddito, mettendosi d'accordo con i comuni per i rifiuti organici...una cosa pazzescamente impossibile da fare! scartiamo! QUINDI DITEMI VOI COSA SI PUO' FARE!? ripeto, nè io nè tanti, credo come me, girano su internet con l'idea di arricchirsi. si gira per trovare l'idea che ti faccia campare...più o (molto più probabilmente) meno bene...ma che ti faccia campare! come? scartando tutte le idee che mi sono venute in questi anni, leggendo che chi è già dentro sconsiglia tutto non mi rimane che allevare un pò di tutto! chiedo a voi se ciò che dico è fattibile, ripeto, non per arricchirmi ma solo per campare!

Pensavo ad allevare cani (con 5 femmine e massimo 29 cuccioli) a livello amatoriale. tolte le spese per farli mangiare, vaccini e veterinari qualcosina DEVE per forza rimanere!
Pensavo a incrementare l'allevamento di cani con l'allevamento di cavie (su internet leggo prezzi dai 10 ai 30 euro circa)!
Pensavo a incrementare l'allevamento di cani e cavie con l'allevamento di criceti(su internet leggo prezzi dai 3 ai 7 euro circa)!
Pensavo a incrementare l'allevamento di cani, cavie, criceti con l'allevamento di galline (uova a vendere)!
Pensavo...pensavo...pensavo...

Pensavo, fantasticavo, sbagliavo! Già, di sicuro anche qui ci saranno degli errori! Chiedo a voi, gentilmente, di evidenziarli!

Grazie a tutti i politicanti italiani per tutto ciò che avete fatto negli ultimi 10 anni! Grazie di cuore!


Guarda, io posso darti solo un consiglio, che è quello che è sempre stato dato a me, sei pieno di ambizioni e hai molta fantasia, il che è un bene. Però bisogna concentrarsi su un solo progetto, perchè se cerchi di mettere su 10 progetti non te ne va bene manco uno! ;)

_________________
Saluti, Marco


04/11/2012, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy