Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:11




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Selezionare la Spagnola Faccia bianca 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Ciao, e complimenti a tutti per le 2 categorie. Grazie particolare a Tiscallo, Marco, Alessiozanon, Giulianoserafini, Zimbo e tutti gli altri amici del forum che hanno permesso di creare queste 2 sezioni importantissime.

Ne volevo approfittare subito.
:D

Vorrei sapere delle dritte sulla selezione di questa razza di pollo particolare. Quali soggetti dovrei tenere? Su che caratteristiche puntare? Quali accorgimenti dovrei prendere?

So che la razza è stata incrociata con la Minorca per riottenere la taglia giusta, ci sono eventuali problemi che potrebbero insorgere? Come capisco la purezza di un ceppo?


I soggetti attualmente a disposizione sono il maschio un gallo da mostra S90 comprato ai campionati di Rimini e una gallina che mi avevano spacciato per un maschio :oops:


Allegati:
Commento file: Ecco il gallo.
DSCN3407.JPG
DSCN3407.JPG [ 87.23 KiB | Osservato 2452 volte ]
Commento file: Ecco la gallina. Anche se non sembra ha un carattere dolcissimo ed è praticamente addomesticata. E' già in produzione.
DSCN3405.JPG
DSCN3405.JPG [ 92.1 KiB | Osservato 2452 volte ]
09/01/2012, 21:29
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Bella cresta la gallina, come pensi di farle riprodurre, trovando anche altri esempalri ed incorciandole?
Ci sono allevatori in italia di questa razza?

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/01/2012, 22:02
Profilo
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Bella cresta la gallina, come pensi di farle riprodurre, trovando anche altri esempalri ed incorciandole?
Ci sono allevatori in italia di questa razza?

Saluti


In Italia si, ma il mio progetto era di farli riprodurli, non di comprarne altri.

Vanno bene? Qualche consiglio?


09/01/2012, 22:53
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Complimenti, sono molto belli e in forma.
Per facilitare il compito mi permetto di inserire i collegamenti all'atlante
Spagnola:http://www.agraria.org/polli/spagnola.htm
Minorca:http://www.agraria.org/polli/minorca.htm
Spero sia utile:
La prima cosa che salta all'occhio è la differenza di peso.
Penso che sarebbe molto utile pesare i tuoi esemplari ;)


09/01/2012, 23:13
Profilo
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:
Complimenti, sono molto belli e in forma.
Per facilitare il compito mi permetto di inserire i collegamenti all'atlante
Spagnola:http://www.agraria.org/polli/spagnola.htm
Minorca:http://www.agraria.org/polli/minorca.htm
Spero sia utile:
La prima cosa che salta all'occhio è la differenza di peso.
Penso che sarebbe molto utile pesare i tuoi esemplari ;)



Lo so, ma il fatto è che la gallina non è una bantam :shock:

Per gallare il maschio la monta benissimo, più delle altre e con più grazia. Forse perchè riconosce la sua stessa razza? :?:


10/01/2012, 16:00

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
La razza non centra, a volte ci sono galline più o meno montate, sarà pura casualità, sinceramente non lo so anzi se ci fosse qualcuno con la risposta ci tolga i dubbi, per un parere personale, gallina stupenda la faccia la cresta, del gallo non mi piace molto la cresta, parere del tutto soggettivo e personale però complimenti esemplari bellissimi.
Saluti Leonardo.


10/01/2012, 16:38
Profilo
Rispondi citando
Pulle ha scritto:
La razza non centra, a volte ci sono galline più o meno montate, sarà pura casualità, sinceramente non lo so anzi se ci fosse qualcuno con la risposta ci tolga i dubbi, per un parere personale, gallina stupenda la faccia la cresta, del gallo non mi piace molto la cresta, parere del tutto soggettivo e personale però complimenti esemplari bellissimi.
Saluti Leonardo.



Ciao Leonardo, anche a me piace la cresta della gallina, l'unico problema è che secondo lo standard dovrebbe pendere :? Penso che ancora sia giovane (ha appena iniziato a deporre) ma non so se diventerà pendula. La faccia non è completa e non credo che aumenterà (per me è più bello il gallo :D ). Comunque è dolcissima e simpaticissima, più del gallo sicuro! :mrgreen:

Riguardo alla cresta del gallo hai visto bene, infatti dalla foto non si nota ma ha il colpo di pollice, che la gallina non ha.


10/01/2012, 18:20

Iscritto il: 23/08/2011, 11:28
Messaggi: 1153
Località: lasnigo(COMO)
Rispondi citando
entrambi i soggetti hanno del rosso sopra l'occhio e questo è un difetto che trasmetteranno a molta prole quindi devi crescere molti pulcini e poi selezionare,la cresta è della giusta forma e tessitura in entrambi i soggetti,il gallo presenta una buona faccia poco rugosa e la femmina essendo così giovane ha già un buon bavaglio vedrai che il prossimo anno sarà più bello,peccato per la cresta non piegata ma non è detto che le sue figlie non la pieghino quindi incuba tante uova e buona selezione.


12/01/2012, 20:28
Profilo
Rispondi citando
mazza59 ha scritto:
entrambi i soggetti hanno del rosso sopra l'occhio e questo è un difetto che trasmetteranno a molta prole quindi devi crescere molti pulcini e poi selezionare,la cresta è della giusta forma e tessitura in entrambi i soggetti,il gallo presenta una buona faccia poco rugosa e la femmina essendo così giovane ha già un buon bavaglio vedrai che il prossimo anno sarà più bello,peccato per la cresta non piegata ma non è detto che le sue figlie non la pieghino quindi incuba tante uova e buona selezione.



Ciao Mazza!

Selezionerò. Una cosa, cos'è il bavaglio? :oops:

E il difetto del rosso sopra gli occhi non sparirà con l'avanzare dell'età (non nella gallina, ma magari nel gallo)? Come "combatterlo"?

P.S. Riguardo alla faccia ho sempre pensato che fosse troppo poco rugosa. Invece è un pregio?


13/01/2012, 16:27
Rispondi citando
Altri consigli per la selezione?


13/01/2012, 19:27
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy