Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto mirtillo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Ho acquistato 2 piante di mirtillo gigante americano, visto che hanno bisogno di un ph acido, dato che non dispongo di terreni acidi, ho deciso di coltivarle in vaso con della torba acida, in modo da ricreare l'ambiente adatto.
Mi hanno detto però che quest' ultima non può essere utilizzata da sola, causa la sua scarsa trattenuta dei liquidi, e va dunque mescolata con dell'argilla espansa o con della terra normale.
Vi chiedo gentilmente aiuto, se potete indicarmi la grandezza del vaso in litri e come comportarmi con la torba; inoltre il ph ideale per il mirtillo e indicato tra 4 e non superiore a 5,5, la torba che ho trovato io ha un ph di 3,6 è buona?
Grazie mille a tutti.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/03/2009, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
se ti serve un aumento di acidità, potresti fare una limonata e cospargerla intorno alla pianta :?:


17/03/2009, 20:11
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Grazie mille, più o meno quanta dovrei spargerne intorno alla pianta? Immagino senza zicchero vero? Grazie mille

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/03/2009, 20:55
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Puoi usare vasi con un diametro di circa 50 cm. e di medesima profondità, come minimo. Puoi mischiare alla torba bionda del terreno di sottobosco , ed eventualmente del letame molto maturo. Per eventuali future concimazioni devi usare quei concimi che hanno azione acidificante del terreno o almeno non ne dimiuiscono l'acidità. Come concimi azotati: solfato ammonico , come concime fosforico il perfosfato minerale e per gli apporti di potassio il solfato di potassio. Marcello


17/03/2009, 22:02
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
marcello ha scritto:
Ciao. Puoi usare vasi con un diametro di circa 50 cm. e di medesima profondità, come minimo. Puoi mischiare alla torba bionda del terreno di sottobosco , ed eventualmente del letame molto maturo. Per eventuali future concimazioni devi usare quei concimi che hanno azione acidificante del terreno o almeno non ne dimiuiscono l'acidità. Come concimi azotati: solfato ammonico , come concime fosforico il perfosfato minerale e per gli apporti di potassio il solfato di potassio. Marcello

Duqnue la torba devo mischiarla necessariamente? Se la utilizzo pura posso avere problemi? Nel caso devo mischiarla che proporzioni devo seguire? Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


18/03/2009, 2:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Geo, la torba da sola non è sufficiente ad apportare nutrienti alla pianta chi la usa pura nei vivai deve per forza concimare con le fertirrigazioni quindi deve essere mescolata ad un altro substrato.
Per evitare tanti traffici basta che acquisti un concime per piante acidofile come rododendri e azalee, invece se te lo vuoi fare da te devi trovare un bosco di castagno e prelevare dal tronco cariato dei pezzetti di legno friabile e mescolarlo con del terriccio universale e della torba così avrai fatto in casa il terreno per piante acidofile adatto anche ai tuoi mirtilli.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


18/03/2009, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2008, 11:43
Messaggi: 625
Rispondi citando
il mio era un consiglio con prodotto naturale e nn chimico, essendo che tutto quello che faccio nel mio orto e per il consumo familiare, quindi cerco di evitare i prodotti chimici quanto è più possibile ;) , poi ogni persona decide la linea da seguire ;) .



p.s. chiaramente è senza zucchero :D


18/03/2009, 18:59
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
teresa ha scritto:
Ciao Geo, la torba da sola non è sufficiente ad apportare nutrienti alla pianta chi la usa pura nei vivai deve per forza concimare con le fertirrigazioni quindi deve essere mescolata ad un altro substrato.
Per evitare tanti traffici basta che acquisti un concime per piante acidofile come rododendri e azalee, invece se te lo vuoi fare da te devi trovare un bosco di castagno e prelevare dal tronco cariato dei pezzetti di legno friabile e mescolarlo con del terriccio universale e della torba così avrai fatto in casa il terreno per piante acidofile adatto anche ai tuoi mirtilli.
Ciao Teresa

Grazie per i consigli, vorrei scegliere la seconda strada, cioè quella di mescolare da me gli elementi, per evitare ocncimi e schifezze varie, in quanto vorrei avere prodotti genuni, sennò tanto vale comprarli e non impazzire ;) ; gentilmente, puoi dirmi in che quantità devo unire la torba, il terriccio e la corteccia? Al posto della corteccia di castagno, posso utilizzare corteccia di pino o aghi di pino, in quanto trovare quella di castagno mi risulto un pò difficile?
Grazie ancora

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


18/03/2009, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nel caso tu voglia usare gli aghi di pino o di altre conifere devi prendere il terriccio che si è formato sotto le piante e mescolarlo con metà torba e metà terriccio universale con le stesse proporzioni puoi formare quello di castagno, ma non devi prendere la corteccia bensì il legno decomposto all'interno dei tronchi.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


20/03/2009, 19:32
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
teresa ha scritto:
Nel caso tu voglia usare gli aghi di pino o di altre conifere devi prendere il terriccio che si è formato sotto le piante e mescolarlo con metà torba e metà terriccio universale con le stesse proporzioni puoi formare quello di castagno, ma non devi prendere la corteccia bensì il legno decomposto all'interno dei tronchi.
Ciao Teresa

Grazie mille, scusami se scocci ancora ma per terriccio formatosi sotto la pipanta intendi quello sotto la pianta di mirtillo o sotto la conifera?
Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


20/03/2009, 23:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy