Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2024, 3:17




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problema schiusa uova di quaglia. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2014, 20:00
Messaggi: 25
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cosa ho sbagliato? Ho incubato alle ore 17:00 del 4 marzo 45 uova di quaglia, incubatrice borotto real12 automatica

Ho impostato la temperatura a 37.7 gradi

Alle ore 17:00 del 18 marzo ho tolto il girauova e montato la griglia, ho abbassato la temperatura a 37.2 e riempito la seconda vaschetta.

Ieri sera 19 marzo è nata la prima quaglia, ha le gambe divaricate, e fino ad ora non ne è nata piu' nessuna.

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie


20/03/2015, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
É ancora presto per disperare. Fa ancora freddo, anche io ho avuto un giorno di ritardo nella schiusa dei pulcini. E poi se non ricordo male le quaglie nascono dopo 16/17 giorni ed oggi è il sedicesimo...porta pazienza e incrocia le dita! Anch'io ho fatto la mia prima incubata un anno e mezzo fa con la real 12 proprio con le uova di quaglia: 41 nati su 48 uova, qualcuno prima, qualcuno puntuale e qualcuno in ritardo


20/03/2015, 16:36
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Abbia pazienza, di solito iniziano chiudersi dopo 16 giorni, nel 17‘ nascono maggior parte e nel 18' i ritardi. Succede anche che nascono nel 19-20‘ giorno. Mi mette in dubbio il pulcino nato in anticipo, non vorrei che la temperatura non fosse troppo elevata o non uniforme. A me e successo una volta che sono nati 2-3 dopo 15 giorni con problemi alle zampe, altri pochi il giorno seguente, poi piano piano mi nascevano 2-3 al giorno fino a 21 giorni quando ho staccato e quando ho aperto le uova ho trovato pulcini vivi ma deboli, embrioni vivi e morti nei ultimi giorni. Speriamo che la tua fosse buona, facci sapere, in bocca al lupo!


20/03/2015, 16:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2014, 20:00
Messaggi: 25
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie, questa sera alle 18:00 è nata un'altra quaglietta. Quella di ieri l'ho messa in uno scatolo di cartone con un foglio di carta, il rotolone per intenderci quello di cucina, perchè sul cartone scivolava. ho messo un po' di acqua con l'abbeveratoio piccolo, quello dei canarini e un po' di mangime primo periodo in un piatto di plastica, tutto sotto la lampara infrarossi Philips PAR38. Ma mi sembra che non si regga in piedi e non la vedo ne mangiare ne bere. è normale?. Un grazie di cuore a chi mi ha risposto e chi vorrà rispondermi


20/03/2015, 19:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se natta da ieri doveva caminare, bere e mangiare qualcosina. Speriamo che si riprende con la compagnia delle altre. Devi stare attento alla grandezza della scatola rispetto alla potenza e altezza della lampada.


20/03/2015, 20:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2014, 20:00
Messaggi: 25
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
scusa santial. La scatola e 60 cm per 30 e alta 40. Ho posizionato a 25 cm la lampada infrarosso da 100 watt. Va bene?


20/03/2015, 22:46
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Le lampade IR sono buone ma hanno una pecca, e difficile misurare la temperatura che sentono i pulcini perciò si può usare la regolazione secondo il comportamento dei pulcini. Siccome tu hai uno solo e anche quello debole e difficile seguire e regolare l'intensità del calore. Comunque i 25 cm mi sembrano troppo pochi per 100w, io tenevo una da 60w con portalampada ad una altezza di 30-40 cm dal fondo con una rete sopra e fori nel basso della scatola per favorire la circolazione dell'aria. Se i pulcini stanno sempre sotto lampada ammucchiati pigolano con la testa in alto per ricevere più calore e segno che sentono freddo e devi abbassare la lampada. Se invece stanno nei angoli, lontani dalla lampada, bevono molto e sono deboli e segno che sentono troppo caldo e la devi alzare. Devono stare e camminare sia sotto che fuori dei raggi riscaldanti mangiare, bere, giocare e mettersi sotto per dormire. Insomma devono avere un comportamento normale.


21/03/2015, 8:25
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2014, 20:00
Messaggi: 25
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ok grazie Dallian, ho abbassato la lampada e per ora tutto bene, i piccini sono pimpanti e saltellanti.

Volevo chiedere, è normale che su 45 uova di quaglia comprate 19 sono non fertili? Stamattina (22esimo giorno) ho totto le uova non schiuse, erano 19 e dentro nn c'era nessuna quaglietta. Non erano feconde, mi sembra un po' esagerato 19 su 45, oppure è stato un problema di trasporto? Grazie


23/03/2015, 13:29
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
In modo normale la media e di 73% (secondo i libri) di fecondità, certo che si può ottenere anche80- 90% nei piccoli allevamenti dove le?quaglie sono tenute in ottime condizione e un giusto rapporto M/F. Da qui inizia il concorso di fattori che diminuiscono la percentualita di schiusa. Iniziando dalla linia genetica e di sangue, condizioni di allevamento (affollamento, stress, igiene), alimentazione dei riproduttori, modo in qui vengono raccolte e mantenute fino alla incubazione ecc.
Il fatto del trasporto comporta altri rischi come le vibrazioni, shock termico e fisico che rovinano le uova.
Personalmente e successo diverse volte che dalle stesse quaglie in arco dei stesi giorni ho fatto due o più p pacchi con diversi destinazioni, da qualcuno e nato benissimo, addirittura 86% e da altro nati pochissimi.
Altro da aggiungere, con le poste non c'e più da un bel pezzo il termine ''fragile'' e il corriere non si assume la responsabilità, il fatto di assicurare il pacco non aiuta perché non puoi spedire uova quindi non puoi chiedere risarcimenti se li rompono.


24/03/2015, 16:12
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy