Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Innesti pesco selvatico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Sono alla mia prima esperienza con l’orto e ho ripulito un tratto scosceso invaso da rovi e acacie e costruito delle terrazze, all'inizio della parte scoscesa vi ho trovato un pesco inselvatichito che fa frutti ma non maturano e un pruno dai frutti molto piccoli, buoni comunque. questi due alberi sono molto inclinati e presto o tardi credo che cadranno, pensavo di innestarli per renderli oltre che più produttivi anche per direzionarli un po' più in verticale e più facili per la raccolta. In che momento è meglio farli fine estate o fine inverno? Se farli a spacco o a gemma visto che il tronco è piuttosto grande, oltre che non più giovane con la corteccia non liscia, e vorrei abbassarlo. Grazie. Avete qualche consiglio da darmi?


23/07/2020, 10:30
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per la poca esperienza che ho con le piante da frutto ti dico che il pesco verifica che la pianta non abbia fuoriuscite di resina ,se si taglialo e pianta una varietà che ti piace e che sia autofertile .
Per il susino puoi fare innesti a corona in primavera sempre con varietà auto fertili


23/07/2020, 22:02
Profilo

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Per la poca esperienza che ho con le piante da frutto ti dico che il pesco verifica che la pianta non abbia fuoriuscite di resina ,se si taglialo e pianta una varietà che ti piace e che sia autofertile .
Per il susino puoi fare innesti a corona in primavera sempre con varietà auto fertili

Grazie Magbok,quando dici "taglialo" significa: eliminalo? Se ha fuoriuscite di resina cosa vuol dire? è gravemente malato? chiedo scusa per questa richiesta di dettagli, ti ringrazio se puoi darmeli... e anche se non puoi...
Il susino avevo pensato di innestarlo con le marze ricavate dai suoi stessi rami visto che è molto produttivo e i frutti seppur piccoli sono buoni. Che ne pensi?


25/07/2020, 7:45
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per fuori uscita di resina intendo Gommosi e se è una pianta vecchia anche se curabile non conviene curarla e innestarla.
Per il susino se lo hai ripulito sicuramente emetterà dei polloni e puoi allevare quelli in maniera verticale .
Reinnestare le proprie marse non ha gran senso in quanto puoi capitozzare e sicuramente emetterà nuovi rami .
Saluti


25/07/2020, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy