Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
la muta delle galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2009, 8:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
non sono un'esperta e chiedo consigli.
Ho tre galline ovaiole che devo dire mi danno molta soddisfazione perchè sfornano uova a tutto andare. In questo periodo però, una delle tre sta perdendo molte piume, sono quelle più piccole e soffici, mentre le altre due galline no. Si tratta della muta o mi devo preoccupare? Grazie, Adele


09/01/2009, 8:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Adele vai tranquilla

e' la muta delle galline che fanno nel periodo invernale .

non ti preoccupare neanche se le vedi che dimagriscono e' normale.
puo' capitre che durante la muta muoiano questo si , perche' per le galline e' comunque un periodo di stress , questo e' un aspetto da prendere in considerazione , in genere pero' il 90% delle galline sopravvive , e riprendono nel giro di un mese 40gg le uova, facendone un po meno ma piu grosse.

sulle galline ovaiole si puo fare ,diciamo, una muta forzata , ma nei piccoli allevamenti io lo sconsiglierei

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2009, 12:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Ho comprato più di due mesi fa 6 galline ovaiole e mi è stato garantito dal negoziante che intorno al 10 dicembre scorso avrebbero fatto le uova. Ma a distanza di un mese ancora non vedo niente.
Mi sono rivolto a chi me le ha vendute ma mi è stato detto che con un po di pazienza "vedrai che il momento arriverà..." e intanto continuano a mangiare...
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in proposito?
Grazie!
Domenico

_________________