Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
la muta delle galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2009, 8:03
Messaggi: 1
Rispondi citando
non sono un'esperta e chiedo consigli.
Ho tre galline ovaiole che devo dire mi danno molta soddisfazione perchè sfornano uova a tutto andare. In questo periodo però, una delle tre sta perdendo molte piume, sono quelle più piccole e soffici, mentre le altre due galline no. Si tratta della muta o mi devo preoccupare? Grazie, Adele


09/01/2009, 8:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Adele vai tranquilla

e' la muta delle galline che fanno nel periodo invernale .

non ti preoccupare neanche se le vedi che dimagriscono e' normale.
puo' capitre che durante la muta muoiano questo si , perche' per le galline e' comunque un periodo di stress , questo e' un aspetto da prendere in considerazione , in genere pero' il 90% delle galline sopravvive , e riprendono nel giro di un mese 40gg le uova, facendone un po meno ma piu grosse.

sulle galline ovaiole si puo fare ,diciamo, una muta forzata , ma nei piccoli allevamenti io lo sconsiglierei

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2009, 12:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Ho comprato più di due mesi fa 6 galline ovaiole e mi è stato garantito dal negoziante che intorno al 10 dicembre scorso avrebbero fatto le uova. Ma a distanza di un mese ancora non vedo niente.
Mi sono rivolto a chi me le ha vendute ma mi è stato detto che con un po di pazienza "vedrai che il momento arriverà..." e intanto continuano a mangiare...
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in proposito?
Grazie!
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


09/01/2009, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Galline o pollastre? vedrai che se sono allevate normalmente e quindi seguono il fotoperiodo tra pochissimo cominciano a deporre, se sono pollastre è possibile che siano solo un po' giovani, ciao, saluti Mario


09/01/2009, 19:11
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 13:45
Messaggi: 4
Rispondi citando
tienile chiuse al caldo e vedraiche cominceranno a deporre, comunque è importante anche l'alimentazione, fagli un buon pastone
Ciao simone


09/01/2009, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dommi ha scritto:
Ho comprato più di due mesi fa 6 galline ovaiole e mi è stato garantito dal negoziante che intorno al 10 dicembre scorso avrebbero fatto le uova. Ma a distanza di un mese ancora non vedo niente.
Mi sono rivolto a chi me le ha vendute ma mi è stato detto che con un po di pazienza "vedrai che il momento arriverà..." e intanto continuano a mangiare...
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in proposito?
Grazie!
Domenico



come fotoperiodo concordo con Mario , dovrebbero non avere piu' di 8 ore di buio

sul fatto del pastone non son d'accordo , perche' se da una parte migliora l'appetito, dall'altra ti porta a dei problemi intestinali.

prendendo una gallina pollastra , per le zampe, a che distanza sono le ossa dell'anca?

ci passa piu' o meno il pollice..... senza sodomizzarle intendo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2009, 20:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Salve... ripesco questo vecchio post per evitare duplicazioni.
Avrei qualche quesito in tema di muta. Una delle mia ovaiole rosse da circa 10/15 giorni ha sospeso la produzione di uova, poco prima che smettesse di deporre ho notato che perdeva parecchie piume... soprattutto nella parte del collo, sotto le ali e nella parte bassa del ventre. Allarmatomi ho controllato se ci fosse presenza di parassiti e non ho trovato nulla nè su di lei nè sulle altre. Per prudenza ho disinfettato il pollaio e dato una mano di calce al ricovero. Le altre continuano regolarmente a produrre, lei sembra stare alla grande, mangia, corre, razzola... ma il pollaio si riempie giornalmente di piume perse da lei.
Ora mi chiedo... ho letto che la muta generalmente viene effettuata a fine estate... è comunque possibile che sia stata tanto posticipata?
Quanto dura generalmente la muta? e quanto dura la mancata deposizione?
Per ulteriore dettaglio vi dico che la gallina in questione ha circa 15 mesi.
Grazie a tutti :)


23/03/2012, 10:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ciao Peppe, si è possibile, la muta la fanno quando vogliono anche se generalmente la fanno a fine estate. La muta dura un mese circa, e durante questo periodo non depongono per carenza di proteine.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


24/03/2012, 2:34
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazie Perkins per la risposta!!!


25/03/2012, 16:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy