Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:45




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
aiuto per famiglia d'api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2020, 13:10
Messaggi: 3
Località: Isola delle femmine
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
salve volevo un aiuto in merito ad una famiglia d'api o avuto o per meglio dire mi a chiamato un amico dicendomi se conoscevo qualcuno che fosse in grado di prelevare un piccolo alveare da dentro un contenitore o cercato o chiesto ma la persona che mi doveva aiutare non si e fatta più sentire , allora mi sono preso la briga di farlo io o tolto le api dal contenitore e li o messi in una arnia da sciamatura le api erano pochissime ma a distanza di 10 mesi ancora non cresce la regina lo vista o credo di averla vista perché non cresce, cosa e' che non va mi sapreste dare dei consigli grazie


10/02/2020, 13:43
Profilo

Iscritto il: 10/02/2020, 13:10
Messaggi: 3
Località: Isola delle femmine
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Da premettere che sono all'oscuro di tutto mi sono documentato un po sulle api Salve circa 10 mesi fa ho avuto la possibilità di prendere. Uno sciame d'api con poche api Ho comprato un arnia da sciame. La persona che me l'ha venduta Mi ha detto che nel giro di due o tre mesi i Favo si dovevano riempire tutti per poi metterli su un arnia da 10 favo, o introdotti lo sciame all'interno di Questa arnia Con 5 favi. Le api Non sono riusciti a completarne Nemmeno 2 favo Volevo sapere da qualcuno perché non riescono accrescere C'è qualche problema? Con la regina ho il tipo di arnia che non è adeguata alla famiglia di api Qualcuno mi potrebbe dare Qualche informazione qualche dritta per cercare di farla crescere.


10/02/2020, 23:43
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
Il problema è che le api erano troppo poche e che non sapevi niente di api. Adesso il problema non è farle crescere ma farle sopravvivere se sono ancora vive perché se stavano su due telaini prima del inverno è molto difficile farle arrivare a primavera. Specialmente se non hai fatto i trattamenti. Avevano scorte a sufficienza? Le hai strette con il diaframma in autunno?


11/02/2020, 10:08
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 22:00
Messaggi: 20
Località: monte Amiata
Rispondi citando
Le cause andrebbero valutate passo passo.
Probabilmente il portasciami é troppo grande per le poche api:
- quanti telaini ricoprivano/ricoprono le api?
- ha visto covata?
- hanno scorte?


12/02/2020, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy