Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Maturazione peperoncini da fare ripieni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Buongiorno, avevo diverse piante con molti peperoncini tondi da fare ripieni che sono ancora verdi che iniziavano a patire, cosi ho raccolto i peperoncini. C’è qualcosa che posso fare per facilitare la maturazione? Grazie 1000 a chi mi aiuta


14/10/2018, 10:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Il potassio accelera la maturazione


14/10/2018, 19:49
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ehm.... cioè? Cosa devo usare e come? Ho del metabisolfito di potassio per uso enologico, potrebbe essere utile?

Grazie


15/10/2018, 18:48
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao, non ho molte conoscenze in materia ma per far maturare alcune bacche, frutti e verdure - chiamati climaterici- più velocemente basta mettere in un grande sacchetto trasparente antigelo (di quelli che si usano per congelare certi cibi) qualche mela o banana che producendo etilene le fa maturare prima.
In tutta sincerità non ho idea se funziona anche con i peperoncini.
Ad esempio io lo faccio e lo sto facendo con i kiwi, alcuni li tengo in una cesta, altri li metto in un sacchetto con una o due banane/mele ed in un altro sacchetto ne metto con più mele o banane. Se non lo facessi sarebbero maturi tutti nella stessa settimana e non voglio ingozzarmi di kiwi.. :lol:


15/10/2018, 19:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Umbosky ha scritto:
Ehm.... cioè? Cosa devo usare e come? Ho del metabisolfito di potassio per uso enologico, potrebbe essere utile?

Grazie

per quel poco che so la maturazione del peperoncino è altri frutti di tarda estate avviene naturalmente con la diminuzione delle ore di luce. il potassio non credo che serve a qualcosa sia perché chimico sia perché ormai è staccato dalla pianta. sapevo qualcosa del etilene ma non so se funziona, alcuni usano i frigoriferi a temperatura controllata ma secondo me funziona con la frutta. qualcuno saprà consigliarti meglio. saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


15/10/2018, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Umbosky ha scritto:
Ehm.... cioè? Cosa devo usare e come? Ho del metabisolfito di potassio per uso enologico, potrebbe essere utile?

Grazie

Non va bene quello. Puoi usare del solfato di potassio(concime minerale biologico) solubile sia x via fogliare che in fertirrigazione.


16/10/2018, 7:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ma se ha raccolto cosa deve concimare?
I peperoncini verdi matureranno dopo un paio di giorni, io raccolgo i jalapeno verdi sono abbastanza coriacei e si mantengono molto bene maturano dopo un po di giorni, il tuo peperoncino dovrebbe essere il bacio di satana anche questo è abbastanza coriaceo alla fine sono sempre degli annuum.


16/10/2018, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Avevo capito che non aveva raccolto. Io preferisco far maturare la roba sulla pianta.


16/10/2018, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy