Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Mantenere pulito prato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Dico un nome di diserbante ...checchè se ne dica!!
Ho diserbato dai rovi il mio terreno sdradicando con le "mani" i rovi. Guanti robusti e..."tirare".
Se ci fosse qualche punto resistente....usare il piccone lo stretto indispensabile. perchè in zone con forte pendenza, comincia a correre tutto acqua piovana e terra.
La motozappa non é forte, nall'andare in profondità, come il motocoltivatore.
Comunque con quelle pendenze scappano via a valle, portandosi dietro l'utilizzatore

Purtroppo è quello che immaginavo.

Attualmente stiamo facendo proprio "a mano", strappando tutte le radici che troviamo, sia quelle superficiali sia scavando una 40ina di cm col piccone per seguire eventuali radici resistenti... tra rovi e vecchie viti c'è da divertirsi...però si procede, anche se a rilento, dato che sono un'infinità.

Grazie


27/01/2017, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Riprendo l'argomento.
Ho preso un terreno pieno di rovi ed ho ricominciato a tagliare.
Il diametro del fusto é, alle volte, sui tre centimetri.
Taglio con le forbici alla base ed estraggo tirando l'intero filone (lunghezza anche 10 mt).
A seconda delle ramificazioni e del groviglio con liane e rami di alberi la cosa é più ardua.
Inizialmente tagliavo in pezzi da maneggiare discretamente e poi li impilavo in ordine.
L'idea é buona ma per andare veloce a finire, ho proceduto lasciando i rovi tolti in piccoli mucchi provvisori impostati in prossimità della zona di taglio (da riprendere per la sistemazione definitiva )
Per l'estrazione delle radici vedrò col piccone più avanti.
Un amico mi aveva consigliato il taglia siepi, contento dei suoi risultati, ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Stanchezza da non dire.....e mi sogno la notte gli spini .
Ovvero quando mi sveglio indolenzito penso al lotto da tagliare il giono dopo e come aggirarlo ed aggredirlo.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/10/2017, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Aggiungo foto di una parte bonificata e dell'unico attrezzo "elettronico" che uso.
Saluti


Allegati:
DSC_0002.JPG
DSC_0002.JPG [ 223.18 KiB | Osservato 600 volte ]
DSC_0001.JPG
DSC_0001.JPG [ 230.96 KiB | Osservato 600 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
22/10/2017, 14:40
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Spero per te che il lotto in questione sia poche centinaia di Mq altrimenti ci passerai l' inverno ;) Mago .


22/10/2017, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Spero per te che il lotto in questione sia poche centinaia di Mq altrimenti ci passerai l' inverno ;) Mago .


:D Mille mq! Aggrediti bene in questa magica ottobrata. Quando vado sul posto taglio due ore al mattino e due ore al pomeriggio.
Non faccio di più per paura d'infarto/collasso. Quando tiri una liana di spini aggrovigliata sul mucchio o su un albero, ti senti il cuore a mille!
Il falciato quindi di una giornata é stimato in 60 mq

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


23/10/2017, 21:41
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Molto probabilmente l' età conta :lol: , una decina di anni fa ripulii un pezzetto di roveto sui 100 mq e non fù tanto drammatica . Adesso mi sono messo a ripulire un ex orto a gradoni di un ottantina di metri quadri infestato da edera , vitalbe e detriti vari e non ne esco , Falò uno a settimana :lol: :lol: . Mago ;)


24/10/2017, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Attento ai falò, sono vietati e poi sta andando a fuoco tutto... :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/10/2017, 20:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: salvo1 e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy