Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:30




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Mantenere pulito prato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Vedo che in qualche modo la pulizia é in corso. Hai una zona difficile.
Il da fare é in quella zona alta della terza foto?
Perché, per poterti muovere in primavera, potresti tagliare da adesso.
Però, non é che col freddo aumenta lo sviluppo dei rovi. Pertanto potresti tagliare più avanti con temperature migliori.
E, se intendi dare il diserbante, lo dai quando prosegue lo sviluppo dei getti nuovi.Qualche mese dopo.
L'attrezzo da usare lo stabilisce la dimensione della vegetazione.
Il decespugliatore, con lo spago, non taglia i rovi!! Serve un disco da applicare allo stesso o addirittura la motosega!
Io ho fatto lunghi percorsi con la semplice forbice da potatura. Poi se alcuni tronchi sono di diametro grosso ( ve ne sono di due-tre centimetri), si può usare la trancia per vegetali.

No, la parte ancora "sporca" è quella dei vicini, le terre mie son quelle "più pulite"...ci son solo rimasugli a terra da rastrellare e la legna da portare via, dato che è stato pulito con motosega e decespugliatore con disco da uno "del mestiere". Il lavoro che toccherà a me e mia moglie sarà tenerlo pulito, evitando che torni come era prima (che è più o meno come si presentano le parti alte della terza foto)...


13/01/2017, 19:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Occorre un diserbante radicale per arbustivi,solitamente da aggiungere al glifosate , lavora in sintonia. Il glifosate è un disseccante così mi diceva uno che ne fa uso professionale,volendo si può aggiungere un antigermoglio per evitare che i semi prendano campo con erbe infestanti Il periodo migliore è la ripresa vegetativa quando le piante sono in vigore per ottenere il massimo effetto, non va dato in pieno sole e non quando c'è vento a foglie asciutte
Ricordatevi che questi prodotti sono gestibili solo da chi ha il patentino per antiparassitari e vanno usati con idonee attrezzature
Un mio vicino volendo diserbare un fosso di confine per un a leggerezza ha seccato un frutteto al confinante con conseguenze che si protraggono da anni e risarcimenti ingenti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/01/2017, 21:58
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Come diserbante arbustivo cosa è meglio? Tipo il xxxxxxx 22K?

Usando questi diserbanti, è meglio aspettare tot tempo (quanto?) prima di piantare alberi da frutto o verdura?


14/01/2017, 12:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
E' vietato fare nomi o marche di prodotti commerciali, è invece consentito nominare i principi attivi
Non conosco il prodotto menzionato come non ho conoscenza diretta di altri

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/01/2017, 21:35
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Pardon, ho letto il nome altrove e le cifre nel nome mi han fatto pensare fosse qualche composto chimico. Pardon :oops:


14/01/2017, 21:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Nessun problema

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/01/2017, 22:34
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Altra domanda... stavo pensando ad una motozappa per fresare il terreno..potrebbe aiutare? Se si, data la pendenza, sarebbe utilizzabile?


25/01/2017, 21:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Dopo che hai seccato gli infestanti con radici invasive si, altrimenti nel caso di canne, rovi e convolvolo non farai che moltiplicare gli spezzoni di radici che diventeranno nuove piante.
Non so come la pensano gli altri :roll:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/01/2017, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Dico un nome di diserbante ...checchè se ne dica!!
Ho diserbato dai rovi il mio terreno sdradicando con le "mani" i rovi. Guanti robusti e..."tirare".
Se ci fosse qualche punto resistente....usare il piccone lo stretto indispensabile. perchè in zone con forte pendenza, comincia a correre tutto acqua piovana e terra.
La motozappa non é forte, nall'andare in profondità, come il motocoltivatore.
Comunque con quelle pendenze scappano via a valle, portandosi dietro l'utilizzatore

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/01/2017, 13:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
:o

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/01/2017, 18:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy