Switch to full style
Annunci di vendita/acquisto terreni, aziende agricole in affitto
Rispondi al messaggio

Aprire azienda agricola

04/05/2020, 2:46

Buongiorno a tutti, da tempo vorrei aprire un’azienda agricola. Ho 30 anni e un capitale di circa 50.000 € ma non ho mai lavorato in una azienda agricola se non con mio padre in un vivaio e con mio nonno giardiniere nel nostro orto. Vorrei allevare maiali allo stato brado e vacche da carne principalmente. Ma mi piace molto anche coltivare. Ho un lavoro come responsabile in un’ottima azienda quindi faccio un po’ fatica a prendere coraggio e mollare tutto. Cosa mi consigliereste?

Re: Aprire azienda agricola

04/05/2020, 10:30

Io al tuo posto non mollerei uno stipendio fisso e CERTO per un lavoro “incerto”, però potresti aprire l’azienda come secondo lavoro. Con la qualifica di IAP, Imprenditore Agricolo Professionale è possibile dedicare solo il 50% del tempo all’attività agricola, in modo da poter svolgere tranquillamente un altro lavoro.

Re: Aprire azienda agricola

06/05/2020, 3:04

Ciao, grazie mille della risposta.
Potresti, se lo sai, dove posso trovare informazioni relative all’iap come mi hai consigliato?

Re: Aprire azienda agricola

09/05/2020, 21:51

ilfabry ha scritto:Ciao, grazie mille della risposta.
Potresti, se lo sai, dove posso trovare informazioni relative all’iap come mi hai consigliato?


Scusa se rispondo in ritardo, su questo link ci sono i riferimenti normativi sulla qualifica di IAP e cosa si può fare con questa qualifica

https://agricoltura.regione.emilia-roma ... ionale-iap

Re: Aprire azienda agricola

22/05/2020, 8:55

Ciao, ti ho scritto un e-mail in privato, con un idea che potrebbe conciliare con le tue esigenze lavorative.Di dove sei?

Re: Aprire azienda agricola

22/05/2020, 9:14

Tieniti il tuo lavoro, comprati una casa in campagna e arrotonda con un buon orto e qualche animale da reddito e da compagnia.
Senza lo stress del lavoro 365 giorni all'anno e il guadagno a volte incerto.
Se tieni pochi maiali e impari a fare salumi, può essere una buona soddisfazione.
Tieni presente che in molti settori sopravvivono le aziende grandi e andando avanti sarà sempre più così, quelle piccole sono come gusci di noce in mezzo al mare.

Re: Aprire azienda agricola

22/05/2020, 9:18

Pensare di guidare un'azienda agricola con poco tempo a disposizione è un bel sogno, a meno che non sia poco più di un hobby. Però essere in regola può essere utile nel momento in cui avrai prodotti da vendere, ma devi trovare un canale di vendita.
Buona fortuna, sono sicura che realizzerai un bel progetto.

Re: Aprire azienda agricola

23/06/2020, 19:08

ciao. io non so dove vuoi aprire la tua azienda ma se abiti in liguria posso aiutarti.
sugli Appennini in val Trebbia vicino alla chiesa di Casanova di Rovegno (GE) ho un casale di circa 400mq ristrutturato con bagni , camere di varia misura , caminetti e riscaldamento a gas.l'edificio ha intorno un giardino di 1000mq con accanto una fonte di acqua e nelle vicinanze ai bordi di due strade carrabili vi sono due terreni pianeggianti, per complessivi 10000mq uno confinante con un dirupo in cui scorre un torrente. vorrei che qualcuno lo trasformasse in agriturismo o B&B o fattoria. Richiesta 6 o 7 euri mila annuali.
per foto e info chiedete a 3885870965 ore pasti. grazie
Rispondi al messaggio