Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sostituzione telaini vecchi.

14/03/2013, 1:11

Salve a tutti,
dovrei cambiare dei telaini vecchi posizionati al centro del nido.
Alcuni apicoltori mi hanno detto di spostarli tra l'ultimi di covata e quelli delle scorte (togliendoli e inserendo al loro ben preciso posto i nuovi creo caos alla famiglia perchè viene divisa) e quando sono vuoti sostituirli.
Questo avverrà solo dopo estate perchè la regina in questo periodo e andando avanti (estate) continuerà a deporvi.
Volendoli sostituire prima della fine della deposizione esiste un metodo ben preciso per toglierli e senza stressare la famiglia?
Grazie
Michele

Re: Sostituzione telaini vecchi.

14/03/2013, 17:41

I telaini del nido non possono essere sostituiti tutti in blocco perchè devi fare delle piccole considerazioni, quali :

- ci sono covate aperte
- ci sono covate opercolate
- quanti ne devo sostituire

Per dare delle direttive ben precise di come è fatto il nido, numeriamo i telaini, almeno mentalmente, dall'1 al 10 (12 o 9) partendo da sinistra verso destra. In genere, le nostre api, sono al centro e agli estremi ci sono le scorte di miele che delimitano l'alveare. In teoria i favi con covata dovrebbero essere i numeri che vanno dal 4 al 7, quindi, intoccabili.

Quelli che si possono sostituire quasi sicuramente sono i numeri 2 e 9, forse anche i numeri 3 e 8. Perchè si fa così ? Si cerca di non tagliare la famiglia in due come dicevi te.

Un'altra possibilità è quella di togliere i telaini 9 (8) e muovere tutti i telaini di una (due) posizioni per spostare la famiglia e, infine, aggiungere due telaini cerati alle posizioni 2 (3).

P.s. Verso la fine dell'estate è bene spostare i telaini più vecchi sugli esterni in modo tale che la famiglia depositi le scorte e quindi, nella prossima primavera si possono sostituire agevolmente.
P.p.s. Prego gli apicoltori più esperti di me di correggermi in caso ho suggerito non in modo corretto. ;)

Re: CERA CERTIFICABILE BIO

07/05/2013, 13:07

bgiorno e ben trovati amici del forum, voglio fare una domanda, volevo sapere quanti anni può essere tenuta la cera nei telarini, o meglio; ogni quanti anni và sostituita con nuovi fogli cerei? e cosa comporta leccessivo invecchiamento della cera nei telarini? grazie.

Re: CERA CERTIFICABILE BIO

07/05/2013, 14:43

Nella cera si accumulano patogeni e sostanze chimiche. Piu' frequentemente la cambi e meglio e'. Quanto frequentemente dipende da quanto vuoi bene all tue api. La cera SUPERbio costa quanto lo zucchero dello sciroppo (aggiungere limone e ogni tanto latte in polvere al 2%). Vabbe' vi faranno qualche cella da fuco in primavera, ma vuoi mettere avere una cera bio-bio a 1-2 euro al kilo?
Maddmax

Re: CERA CERTIFICABILE BIO

07/05/2013, 15:04

Maddmax1 ha scritto:(aggiungere limone e ogni tanto latte in polvere al 2%). Vabbe' vi faranno qualche cella da fuco in primavera, ma vuoi mettere avere una cera bio-bio a 1-2 euro al kilo?


grazie, cambiare la cera nei telarini è un bel lavoro di tempo e anche di soldi volevo iniziare dalle arnie più vecchie, cmq ho capito, quello che non conosco è come e dove aggiungi limone e ogni tanto latte in polvere al 2%? per ottene cera bio-bio, grazie brigstone.

Re: CERA CERTIFICABILE BIO

07/05/2013, 18:57

Se vuoi fare cera quasi sicuramente devi nutrire. Sulla nutrizione puoi usare il bottone rosso magico in cima alla pagina e troverai tutte le correnti di pensiero del forum sull' argomento. Come bonus quasi sicuramente verrai reclutato nella guerra di religione sull' apicoltura eretica e sulle celle piccole.
Maddmax

Re: CERA CERTIFICABILE BIO

07/05/2013, 23:51

brigstone ha scritto:bgiorno e ben trovati amici del forum, voglio fare una domanda, volevo sapere quanti anni può essere tenuta la cera nei telarini, o meglio; ogni quanti anni và sostituita con nuovi fogli cerei? e cosa comporta leccessivo invecchiamento della cera nei telarini? grazie.

La teoria dice che bisogna cambiare i favi ogni cinque anni, quindi, in un'arnia da dieci bisogna cambiare due favi ogni anno, a rotazione. In pratica si va a occhio, quando la cera e troppo scura si cambia e se invece di cinque gli anni sono tre, va bene lo stesso. Normalmente, i favi da sostituire si ritirano durante la revisione preinvernale mentre i fogli cerei si inseriscono in primavera.
brigstone ha scritto:quello che non conosco è come e dove aggiungi limone e ogni tanto latte in polvere al 2%? per ottene cera bio-bio
La cera bio-bio :lol: la ottieni solo partendo da fogli cerei bio oppure facendo costruire alle api cera senza mettere alcun foglio cereo. Ovviamente, le api hanno bisogno di nutrimento per costruire, quindi se manca il nettare in natura bisogna nutrirle. La nutrizione proteica, il latte di cui parla Maddmax, serve soltanto se in natura manca il polline, ma non credo sia questo il caso tuo.

Re: Sostituzione favi neri

08/05/2013, 15:35

gran bel lavoro di preparazione, inizierò dalle prossime visite a numerare i telarini partendo da sinistra, penso di essere fortunato perchè i favi neri li ho notati giustamente nelle arnie più vecchie quelle da 10 favi, quindi dovrei avere più possibilità di trovarne qualcuno semi vuoto, inizierò propio da quelli, grazie molto chiaro, brigstone.

Re: Sostituzione favi neri

25/06/2013, 21:57

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione...Quando si va ad inserire un foglio cereo nell'arnia è buona norma inserirlo tra l'ultimo favo di covata e il primo di scorte. Se la covata è presente in tutti i telai, comprese le facciate a contatto con i diaframmi, dove va inserito il foglio cereo?? :roll: Grazie mille

Re: Sostituzione favi neri

25/06/2013, 22:13

In questo caso puoi inserirlo per ultimo ma la situazione è anomala. Quanti telaini occupa questa famiglia? ha già il melario?
Rispondi al messaggio