Switch to full style
Rispondi al messaggio

Sciami naturali privi di covata.

06/05/2016, 16:29

Ho preso oltre 10 gg fa uno sciame naturale, stamattina ho ispezionato tutti e sei telai dell'arnietta senza trovare covata, la regina non sono riuscito ad individuarla, ma trovando le api calme ritengo che non sia orfano, non lo ritengo uno sciame primario anche se è forte, attualmente lo nutrisco giornalmente con sciroppo di zucchero e all'interno delle celle durante l'ispezione ho trovato miele non opercolato anche se non abbondante e ci sono anche delle api bottinatrici. Dopo quanto tempo massimo ci deve essere la covata? Se dopo tale tempo non c'è covata che può essere successo? Quali sono i provvedimenti che dovrei prendere?

Re: Sciami naturali privi di covata.

06/05/2016, 22:36

Di sicuro non è uno sciame primario perché avresti dovuto vedere la covata già da un pezzo, pertanto, trattandosi di una regina vergine devi aspettare il volo di fecondazione e l'inizio della deposizione, che è sempre un'incognita.
In quanto alla nutrizione, esclusi i casi in cui la famiglia rischia la morte per fame, non ha alcun effetto benefico.

Re: Sciami naturali privi di covata.

20/05/2016, 22:05

Buongiorno a tutti, dopo la sciamatura di un grosso sciame (regina vecchia) ho successivamente recuperato altri sciami molto piccoli (forse regine vergini??? ) e l'ho posti all'interno di arnie fornite ciascuna di tre telaini da tirare. Ho letto che per evitare che questi piccoli sciami abbandonino le arnie è conveniente inserire telaini con covata fresca, tale telaini vanno forniti con o senza di api?
Grazie
Rispondi al messaggio