Switch to full style
Rispondi al messaggio

quesito regina vergine...

12/06/2011, 13:22

Ciao a tutti
mi scuso già da adesso se il quesito possa sembrare banale,ma sono alle prime armi in apicoltura e per questo cerco sempre di migliorarmi, ma nonostante si possa studiare come matti alla fine la pratica è sempre la cosa più importante.

Allora, giorni fa ho costituito degli sciami, ma inavvertitamente ho prelevato con alcuni telaini 2 regine di due famiglie...cosa che succede ai principianti credo ...infatti adesso le famiglie sono senza regina...e gli sciami li andrò a controllare fra qualche settimana..
la settimana scorsa in una famiglia orfana ho lasciato che si sviluppassero le celle reali, in realtà le celle reali erano davvero molte, però ho lasciato soltanto 3 celle reali le più lunghe e larghe possibile (consiglio datomi da un amico allevatore...lo stesso che mi ha venduto gli sciami).
Adesso essendo passati circa 7-8 giorni dall'ultima visita in cui la cella stessa era già opercolata, ergo sarà nata la regina...quanto conviene aspettare prima di aprire l'arnia??
è possibile aprire l'arnia in tutta calma anche alla prossima visita...cioè dopo 7 giorni dall'ultima in cui ho visto la cella reale opercolata? esiste davvero il pericolo che possano formare il glomere e uccidere la regina vergine?
vi chiedo questo perchè ho notato che molti apicoltori con molta più esperienza di me aprono le arnie ugualmente anche se la regina ha 8-10 giorni...l'importante è non stressare molto la famiglia e non affumicare in eccesso.

Altro quesito....
ho delle famiglie su 10 telaini + melario...e stanno raccogliendo con costanza...
se volessi formare dei nuovi sciami, se prelevassi 1 telaino da ogni arnia ne risentirebbero per il buon fine del raccolto stesso?
grazie

Re: quesito regina vergine...

12/06/2011, 22:48

SantiSpadaro ha scritto:esiste davvero il pericolo che possano formare il glomere e uccidere la regina vergine?
Mai sentito, in genere le api si disinteressano della regina vergine, tranne quando la prendono a calci per mandarla fuori a fare il volo di fecondazione. Comunque, se non hai la necessità di visitare la famiglia potresti anche posticipare di una settimana il controllo.
Rispondi al messaggio