Switch to full style
Rispondi al messaggio

melari ancora su e zero varroa

14/09/2018, 15:16

Salve a tutti,
avrei una domanda da porvi, quest'anno, avendo preso alcune nuove famiglie a giugno e fortunatamente non avendo varroa, ho lasciato i melari su fin'ora, la maggior parte dei telaini è già opercolata, ma alcuni no.
Secondo voi tenendoli su ancora una settimana per provare a farli opercolare e far maturare li il miele, sarebbe davvero troppo tardi?
Le temperature sono alte ma la zona dove vivo è vicina ad un fiume.

Grazie

Re: melari ancora su e zero varroa

15/09/2018, 9:44

Salve!
Anche io ho lasciato i melari su fino alla prima settimana di settembre per le condizioni favorevoli. Sono nella tua stessa condizione di non aver molta varroa, però i trattamenti li sto facendo comunque perché per me SI potrebbe essere troppo tardi quindi rischioso.

saluti
Flavio

Re: melari ancora su e zero varroa

15/09/2018, 11:32

Ma che trattamenti stai facendo con i melari su?

Re: melari ancora su e zero varroa

15/09/2018, 12:51

In riferimento al messaggio precedente i melari li ho tolti alla prima settimana c.m.. Comunque so facendo un combinato tra APIGUARD e APIVAR, prodotti a base di timolo. Dovrebbe funzionare bene! Le istruzioni d'uso puoi trovarle sulle confezioni stesse dei prodotti, ma facilmente in internet. :)

Casomai
Obombo
può dare qualche tecnica in più.

Re: melari ancora su e zero varroa

15/09/2018, 21:25

Scusa ho compreso male io xke da me andava iniziato entro il 15 agosto. Cmq quest anno ho notato a carattere generale meno varroa rispetto anni passati

Re: melari ancora su e zero varroa

16/09/2018, 8:26

A quanto pare la teoria dei trattamenti è quella che hai appena detto, però ho preferito aspettare perché ad agosto qui da me c'era ancora molta importazione e si rischiava di imballare il nido di miele e polline, situazione cmq poco piacevole! ;)

Saluti
Flavio
Rispondi al messaggio