Switch to full style
Rispondi al messaggio

foro melario

01/03/2016, 21:55

Salve a tutti ragazzi, ho sentito che ci sono apicoltori che praticano un foro (diametro uguale a quello del coprifavo) sulla parete anteriore del melario per facilitare l'immagazzinamento del miele, che ne dite?

Re: foro melario

01/03/2016, 22:02

Per mia esperienza il foro nel melario non viene utilizzato per agevolare il transito delle bottinatrici, viene presidiato perchè potrebbero entrarci le saccheggiatrici ed è utile alla circolazione dell' aria.
Ninno

Re: foro melario

01/03/2016, 22:06

le bottinatrici non farebbero prima ad entrare da questo foro al posto che entrare da sotto e oltrepassare l'escludiregina?

Re: foro melario

02/03/2016, 19:31

Le bottinatrici, a mio parere, sentono la necessità di riprendere l' odore della propria famiglia per cui rientrano dal predellino di volo e vanno sui favi da nido dove possono depositare il nettare alle operaie addette sia all' allevamento delle larve che alla trasformazione del nettare in miele e in un secondo momento , se non trovano spazio nel nido le trasformatrici lo portano nel melario.
Ci sono anche api che rientrano dal foro nel melario.
Avevo letto , a suo tempo, che le arnie in Sardegna avevano una fessura in alto dove poggiava il primo melario, ricordo che era utile in estate per aereggiare l' alveare ma non ricordo altro.
Ninno

Re: foro melario

02/03/2016, 19:35

Perfetto, dunque come consiglio finale lo faccio o no il foro?

Re: foro melario

03/03/2016, 22:20

La mia risposta è no se lo devi fare per agevolare il transito delle bottinatrici ed è si se ti serve per aereggiare ma visto che le nuove arnie hanno il cassettino con la rete basta spostare il cassettino ed avere tutta l' aria che serve all' alveare.
Ninno
Rispondi al messaggio