Switch to full style
Rispondi al messaggio

Distanza tra due Apiari - 49 Arnie contro 6

27/03/2017, 12:22

Salve a tutti sono Gino, ho dovuto creare un nuovo account in quanto non riuscivo più ad accedere dal vecchio che non usavo da un pò di tempo,non sono nuovo del forum e vi seguo da diversi anni ormai.
Quest'anno mi sono fatto travolgere dal mondo delle Api,sto frequentando un corso base ed ho acquistato 6 arnie con relativi sciami per intraprendere questa avventura.

Veniamo al sodo:

ho posizionato le arnie in un terreno che ho in comodato d uso gratuito da qualche anno ormai e qualche giorno fa nell'andare a fare visita al mio apiario ho notato che il proprietario del fondo confinante ha fatto posizionare un apiario con 49 arnie. I due apiari sono a 100/130 metri al massimo di distanza.

La cosa che mi preoccupa è che il mio apiario è composto da solo 6 arnie,contro 49 del vicino ( un professionista del settore).

Le mie domande sono:

1) Avrò problemi di saccheggi specie nei periodi più freddi?

2) Avrò qualsiasi altro tipo di problema in termini di produzione data la vicinanza dei due apiari?

3) Ci sono altri problemi a cui potrei andare incontro?

Insomma mi piacerebbe sapere quali possono essere tutti gli aspetti negativi di questa vicenda e magari anche quelli positivi qualora ce ne fossero.
Rimarco e sottolineo che sono alla mia prima esperienza con le api.

Grazie a tutti coloro che spenderanno del loro tempo per aiutarmi.

Re: Distanza tra due Apiari - 49 Arnie contro 6

27/03/2017, 20:21

Ciao Gino, sorvolo sulle eventualita negative e ti invito a pensare che questo vicino professionista potrebbe essere LA tua fortunata occasione Di avere una guida. Quindi scavalca LA rete ,presentati, offri e chiedi assistenza e collaborazione.
Rispondi al messaggio