Switch to full style
Rispondi al messaggio

cosa fare per non ampliare l'apiario..?

19/05/2011, 0:23

salve a tutti....vorrei sapere cosa fate voi per non ampliare l'apiario partendo già dalla sciamatura.....!!!!!!! quest'anno io ho cominciato a togliere i cupolini reali ogni settimana già ad aprile, ma dopo aver messo su i melari le visite si sono fatte più difficili e risultato qualche famiglia stà sciamando............ora dopo aver recuperato gli sciami come fate a riunire per non aumentare il numero delle famiglie? grazie a tutti.......

Re: cosa fare per non ampliare l'apiario..?

19/05/2011, 8:47

C'è un metodo che Ninno ha esposto in vari topic e che riporto qui sotto:
ninno ha scritto:quando non voglio accrescere il numero dei mie alveari raccolgo lo sciame in un melario con foro d' ingresso e lo posiziono sopra il tetto dell' arnia che dovrà riceverlo.
Il ricevente deve avere la regina in deposizione (nuova oppure già sciamata).
dopo 2 gg uccido la regina dello sciame che voglio riunire ed il giorno successivo , di sera, faccio la riunione con il giornale.
Ci sarà qualche perdita per litigio ma nulla di grave.
Se fà troppo caldo metto sullo sciame un coprifavo con rete per aereggiare e metto di traverso il tetto per far passare l' aria.
Dopo 2-3 gg tolgo il giornale ed anche il melario, se non serve.
Ninno

Re: cosa fare per non ampliare l'apiario..?

19/05/2011, 10:14

se non hai modo di star dietro alle celle reali forse anche metodi di riunione diventano laboriosi.. regala o vendi gli sciami ;) sono sicuro che non avresti difficoltà a piazzarli
Rispondi al messaggio