Switch to full style
Rispondi al messaggio

Arnia senza covata

17/02/2016, 20:25

Buona sera a tutti

Oggi, approfittando del bel tempo, ho fatto la prima visita del 2016 alle mie arnie. Delle sei famiglie e due nuclei che ho, in una non ho rilevato presenza di covata. Ciò mi ha subito preoccupato anche perchè sul fondo ho intravvisto diverse api morte. L'arnia è comunque su sei telaini di cui 4 pieni d'api. Non ho fatto in tempo a controllare bene per trovare la regina ma penso che sia diventata orfana.
In tal caso cosa mi consigliate di fare: scrollare le api nelle due arnie vicine o riunire con uno dei due nuclei? Inoltre quali precauzioni devo adottare?

Ringrazio in anticipo

Re: Arnia senza covata

18/02/2016, 0:21

Per prima cosa bisogna controllare che la regina non ci sia, poi decidere se riunire con una famiglia debole o disperdere le api. Io sarei più propenso per la riunione.
Leggi anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/riunire-famiglie-t94051.html

Re: Arnia senza covata

20/02/2016, 15:31

Nel caso di riunione con un nucleo piccolo devo procedere col metodo del foglio di giornale? Cioè posizionando sull'arnia orfana due melari sovrapposti separati da un foglio di giornale bucherellato e trasferendo il nucleo, nei due melari?
Oppure posso trasferire direttamente i telaini del nucleo nell'arnia orfana ingabbiando la regina?

Re: Arnia senza covata

20/02/2016, 16:08

Se i due alveari sono affiancati, puoi trasferire semplicemente i telaini senza il rischio di perdere le bottinatrici ma per evitare problemi di accettazione sarebbe da preferire il metodo del giornale, specialmente in questo periodo con temperature basse e scarsa attività.

Re: Arnia senza covata

20/02/2016, 23:51

Oggi ho controllato meglio l'arnia. Purtroppo è senza regina. Hanno pure abbozzato delle celle reali.
Domani procedo con la riunione con un nucleo con il metodo del foglio di giornale.
Grazie Obombo
Rispondi al messaggio