Switch to full style
Rispondi al messaggio

Arnia orfana

13/01/2021, 23:18

Ciao a tutti.
Ho una domanda (credo abbastanza difficile).
Volevo sapere come capire se l'arnia è orfana.
Essendo gennaio e non potendo aprirla, c'è un metodo guardando il comportamento all'esterno?

Ringrazio per la disponibilità, Dario

Re: Arnia orfana

15/01/2021, 21:54

Essendo gennaio e considerando le temperature, non serve sapere se è orfana perché non potresti comunque rimediare in alcun modo. A meno che tu non abbia le api in Sicilia, caso in cui potresti aprila anche a gennaio.
In questo periodo e specialmente in questi giorni l'attività delle api è ridotta o inesistente, quindi non lo si può capire nemmeno osservando la porticina. L'unica è appoggiare l'orecchio a una parete, bussare e sentire la risposta delle api, abbastanza facile da interpretare: se il brusio è intenso e breve, la situazione è buona, se invece è lamentoso e prolungato, c'è qualcosa che non va. Questo qualcosa potrebbe essere anche la mancanza della regina.

Re: Arnia orfana

28/01/2021, 15:45

Dal brusio si può capire se la famiglia è viva o morta, ma il segnale maggiore viene osservando il volo davanti alla porticina.. importazione di polline = covata , se qualcuno stà covando è di certo la regina.. ;) una famiglia orfana diminuisce drasticamente le importazioni (sopratutto di pollini), è il segnale primo.. i brusii mhà, forse anche, ma dubito ci sia qualcuno in grado di interpretare i brusii.. sopratutto se alle prime armi, come in questo caso.. :)

Comunque ha ragione Obombo, a gennaio cè poco da fare.. ;) considerando sempre che si tratta di lezioni generali, in apicoltura occorrono indagini approfondite per dar risposte definitive.. non è il caso ora di aprire le arnie per "toglierci il dubbio".. bisogna aspettare le prime ispezioni per tirare le somme ed è decisamente presto.. chiaramente le tempistiche dei primi controlli cambiano per regioni e zone.. ;)
Rispondi al messaggio