Ciao, al seguente indirizzo trovi le quotazioni : http://www.passionefunghietartufi.com/#!quotazioni/cyea Comunque il prezzo dell'uncinato è in crescita perchè in questo periodo trovi solo questo nero o il bianco, mi diceva un vecchio esperto che lui lo vende a 450 euro ad alberghi e fuori in Germania. Anch'io sto pensando di mettere a dimora piante con uncinato la domanda in questo periodo è molta e l'offerta poca....
ciao grazie per la risposta , qui in abruzzo all cavatore danno 90 euro al chilo, sul indirizzo che mai dato non riesco ad entare, anche io vorrei fare un inpianto di uncinato , ai gia fatto gli analisi al terreno.
Il terreno sarebbe predisposto sia per uncinato che nero pregiato, visto che qui non c'è la cultura del tartufo provo con uncinato perchè in inverno ci sono 20 cm di neve. Mi sembrano pochi 90 euro al kg Per il sito quotazioni basta scrivere su un motore di ricerca l'indirizzo.
che cisono venti centimetri di neve non inporta ma bisogna vedere quali temperature si raggiungono in inverno, lesposizione ilelanosporum vuloe il sole.per l uncinato ai gia visto per le piante da qualche vivaio.
Mi hanno consigliato una tartufaia con uncinato, che si raccoglie prima di eventuali gelate (dicembre) e non con il nero pregiato perchè se gela a dicembre quelli in superficie vanno persi, visto che si arriva a -8/-10 e allora rimangono solo quelli più profondi, certo il prezzo al kg cambia, ma la probabilità di successo è maggiore con l'uncinato con piante di carpino. Il tecnico "fidato" mi ha consigliato una cosa che a dirla ora non tutti saranno d'accordo...... fresare il terreno macinando sassi e tutto quello che si trova per 25/30 cm circa.
Ma quando dite prezzo al cavatore è riferito ad un commerciante non al dettaglio tipo ristorante o altro?
Il cavatore e chi raccoglie e lo so, ma tu lo vendi a 90 euro e lo dai ad uno che a sua volta lo rivende o lo dai direttamente al proprietario di un ristorante!!! Il terreno non viene arato ma fresato: macchina che fresa ceppi e radici fino a 40 cm Ø, frantuma sassi fino a 15 cm Ø, fino a 30 cm di profondità, poi lasciare il terreno fermo un anno e successivamente mettere a dimora le piante.