Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

IMPIANTO NUOVA TARTUFAIA E SOSTITUZIONE DI ESAURITA

13/12/2019, 16:37

Buonasara ragazzi, in allegato ci sono i risultati di due terreni, quello San Giacomo è un terreno utilizzato per fare fienaggione in cui vorrei impiantare Invernale melanosporum, che ne dite?
Sul secondo invece è presente una tartufaia di invernale di cui circa il 70% non è entrata in produzione, tra i motivi legati alla mancata entrata in produzione viè la scarsa qualità delle piante e la mancanza di cure da parte degli Ex gestori, ora io vorrei espiantare le piante e far riposare la terra ( per quanti anni?) secondo voi è utile fare sovescio con piante " biofumiganti"?
Zona L'Aquila esposizione di quella San giacomo Sud-Est, l'altra ha esposizoone Nord ovest
Allegati
analisi.pdf
(24.72 KiB) Scaricato 138 volte

Re: IMPIANTO NUOVA TARTUFAIA E SOSTITUZIONE DI ESAURITA

14/12/2019, 15:20

Nella prima analisi vedo dei valori bassi di azoto e fosforo. Ma in generale come macrodati sembrano terreni idonei. Se sei convinto e opti per un rinnovamento di una tartufaia devi aspettare qualche anno , fare un po' di concimazione con letame maturo e un bel sovescio con piante leguminose azoto fissatrici e un paio di arature .

Re: IMPIANTO NUOVA TARTUFAIA E SOSTITUZIONE DI ESAURITA

16/12/2019, 11:26

Analisi buone per fare tartuficoltura.
Con il letame ci andrei cauto se non è ben maturo si rischia di fare solo danni.....
Un paio di anni di sovescio direi che dovrebbero bastare.
Certo è che espiantare e rimuovere le ceppaie del 70% della piantagione è un bel lavoro se poi è abbastanza estesa i costi non sono indifferenti.

Re: IMPIANTO NUOVA TARTUFAIA E SOSTITUZIONE DI ESAURITA

14/03/2020, 12:03

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo approfittare di questa discussione per chiedere informazioni sulla biofumigazione visto che è stata accennata. Qualcuno ha esperienza o sa dove poter reperire informazioni su questa tecnica in tartuficoltura?
Sono incuriosito se possa venire in aiuto per rendere i terreni più sterili da funghi competitori naturalmente presenti nel suolo, per esempio con sovescio di brassica gli anni che precedono l’impianto.
Grazie

Re: IMPIANTO NUOVA TARTUFAIA E SOSTITUZIONE DI ESAURITA

16/03/2020, 18:03

non ho mai sentito parlare di biofumigazione. se hai un campo coltivato ad esempio l'erba medica non micorriza , per cui e' gia un ottima partenza in piu' e' un azoto fissatore . ti basta fare una bella aratura in estate infine una stirponatura leggera prima dell'impianto e hai il campo pronto. discorso diverso se parti da un bosco preesistente , per esperienza personale devi andar giu' pesante, con una bella ruspa dopo aver tolto i ceppi ( la usi a mo di vanga e vai giu' almeno 50 cm ) poi stirponi e cavi i monconi di radici , per essere sicuro devi aspettare qualche anno .
Rispondi al messaggio