Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Consiglio per realizzazione nuova tartufaia

06/06/2021, 9:12

Buongiorno, Ho intenzione di impiantare una tartufaia su 2 terreni. Mi hanno consigliato sul terreno a il nero pregiato e sul b lo scorsone. Entrambi soleggiati esposti a sud ovest. Consigli in MERITO?
Allegati
IMG-20210226-WA0004.jpg
Terreno a
T90(1)(1) (1).pdf
Terreno b
(391.73 KiB) Scaricato 113 volte

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

06/06/2021, 10:56

dalle sole analisi sembrano entrambi idonei al pregiato , ovviamente quello + sabbioso sicuramente migliore come tessitura ( ma un po' piu' scarso come calcare attivo) . se il consiglio ti e' stato dato da un tecnico dopo un sopralluogo vuole dire che ha valutato la plasticita' del terreno . personalmente valuterei di migliorare la tessitura con brecciolino calcareo e fare solo pregiato , perche' mi sembra comunque un terreno abbastanza sciolto .

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

06/06/2021, 11:03

Grazie per la risposta, il consiglio è stato dato solo in base alle analisi... però mi è stato anche consigliato da altri di mettere il brecciolino calcareo e mettere il pregiato ad entrambi... ma il brecciolino va messo prima della rippatura del Terreno?

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

07/06/2021, 14:14

su terreni sciolti la rippatura e' inutile . basta una aratura leggera e poi una sarchiatura . il brecciolino si puo' dare in tante maniere, in un terreno come il tuo io lo darei solo intorno alle piante , poi lo interri con una leggera zappettatura . man mano che le piante crescono se serve continui e copri solo il pianello eventualmente in concomitanza fai anche dell'inoculo sporale ( io ho fatto cosi ) .

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

08/06/2021, 17:15

Ok... seguirò questo consiglio anche perché mettere il brecciolino prima potrebbe essere una spesa troppo eccessiva in un terreno di 9500 mq.

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

09/06/2021, 14:10

i primi anni ci vuole anche irrigazione di soccorso , 1 ettaro e' abbastanza impegnativo. valuta anche se fare tutto in un anno o un po' alla volta . io di 1 ettaro al momento ho fatto solo 3300 metri,
ho imparato diversi errori anche sulla preparazione del terreno , le buche e tanto altro . l'esperienza aiuta tanto .

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

10/06/2021, 17:03

Errori di che tipo... E x le buche che problemi hai riscontrato. Se puoi darmi dei consigli ti ringrazio.

Re: Consiglio per realizzazione nuova tartufaia

11/06/2021, 8:52

per fretta ho arato e stirponato il mese prima dell'impianto ( marzo ) , avrei dovuto arare a settembre anno precedente. le buche le ho fatte sul momento tutto di fretta ( per fortuna che avevo solo 120 piante ) . ma e' la posa quella piu' delicata . non devi rompere il panetto di terra ( per cui il terreno nel vaso non deve essere eccessivamente umido ) . le piante il primo anno ( soprattutto in terreni sabbiosi ) soffrono subito la siccita' gia' da fine aprile devi essere gia pronto a dargli qualche litro per pianta ogni 2/3 gg. in generale devi calcolare bene i tempi ed essere gia' organizzato per tutte le attiva' che ci sono da fare . aggiungo sfalcio erba frequente soprattutto per pregiato ed erpicatura ogni anno da febbraio /marzo ( attorno alle piante e nel pianello io la faccio a mano ). dal terzo anno si iniziano anche le potature ( io le ho indirizzate a cono rovesciato ) .
Rispondi al messaggio