Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

antracnosi leccio

23/06/2019, 10:51

Ho delle piante malate, che cure posso fare e in che periodo.
Zolfo in polvere o verderame. O aspetto settembre . Non so

Re: antracnosi leccio

23/06/2019, 11:01

Sei sicuro della diagnosi?

Ciao

Re: antracnosi leccio

23/06/2019, 11:52

Potrebbe essere anche filossera. Questo anno è un massacro. Io eviterei il più possibile trattamenti in piante forestali. D accordo con Jean.

Re: antracnosi leccio

23/06/2019, 12:01

Puoi mettere qualche foto (entrambi i lati delle foglie)? Questa malattia (l'agente fungino si chiama Sphaceloma quercus-ilicis) è abbastanza facile da diagnosticare anche da sola immagine.

Compare tipicamente nelle primavere fresche e umide. La difesa, ove necessaria, è di tipo preventivo intervenendo quando si verificano le condizioni favorevoli all'infezione appunto in primavera (due trattamenti con intervallo di un paio di settimane). Sono ammessi solo rameici (solitamente in formulazione duo: idrossido + ossicloruro).
In estate il leccio è fisiologicamente attivo e quindi in grado di recuperare la diminuita attività fotosintetica primaverile dovuta alle lesioni fogliari.

Re: antracnosi leccio

23/06/2019, 16:26

Si, sono sicuro che non è filossera. I prodotti rameici che dici, hai qualche nome di prodotto in commercio ?

Re: antracnosi leccio

23/06/2019, 23:47

Non sono molto preparato in materia..... ma la classica poltiglia bordolese non viene utilizzata contro gli attacchi da funghi?
Comunque quest'anno con il clima i funghi parassiti sono andati a nozze.....speriamo che anche quelli ipogei abbiano lo stesso vigore! :lol: :lol:

Re: antracnosi leccio

24/06/2019, 11:19

masulse ha scritto:Si, sono sicuro che non è filossera. I prodotti rameici che dici, hai qualche nome di prodotto in commercio ?


Ti posso indirizzare solo al link sotto riportato, ma si tratta di prodotti venduti per uso professionale. Esistono tuttavia formulati a base di rame per uso non professionale acquistabili nei negozi agrari o garden center.
https://fitogest.imagelinenetwork.com/i ... -leccio/83" target="_blank" target="_blank

In ogni caso non è più il momento di intervenire e il danno oramai è fatto; puoi attrezzarti per la prossima primavera.
Rispondi al messaggio