Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

addestramento cucciolo

08/12/2015, 1:17

Salve a tutti vorrei qualche consiglio per il mio cooker un cucciolo di 4 mesi e mezzo che a ben capito cosa sia il tartufo tant'è vero che nel giardino di casa cerca scava e riporta in maniera fenomenale sente e scava il tartufa ad una profondita di una trentina di centimetri si dimostra anche attento al suo lavoro e a una cerca abbastanza larga ma tutto ciò non viene applicato sul naturale ovvero gira sempre tra i miei piedi ad ogni minimo rumore punta e rimane fermo oppure si siede cosa posso fare ??? Ringrazio anticipatamente spero di avere utili consigli!!!

Re: addestramento cucciolo

08/12/2015, 9:27

Questo è capitato anche a me dei due cuccioli che stavo addestrando ,nel giardino o orto cercavano e riportavano alla grande ma nel bosco si distraevano con la selvaggina e non cercavano. Poi per motivi di tempo ho lasciato stare pero mi hanno detto dei tartufai che è normale per i cuccioli alle prime volte ,che prima di un anno non diventerà mai un cercatore esperto nel bosco.
Un'altra cosa quando nascondi il tartufo fai due tre buche a vuoto e nascondilo la sera prima e poi la mattina lo fai cercare, perché a volte si abituano a cercare il tuo odore e vanno dritti al punto , poi pero bel bosco sono nel pallone .

Re: addestramento cucciolo

08/12/2015, 9:40

Il difficile infatti non è far trovare il tartufo in giardino, ma far sì che diventi un cane da tartufi impeccabile quando lo porti fuori :)
Il cucciolo deve essere piano piano abituato a tutti i rumori, tutti gli odori, a tutte le variabili che può trovare quando lo si porta fuori a tartufi; deve essere "pronto a tutto" :)

Ma per fare questo ci vuole pazienza, pazienza e pazienza oltre che a mesi di lavoro, costante senza mai "spingere troppo".

Re: addestramento cucciolo

08/12/2015, 10:03

E già è proprio cosi :D

Re: addestramento cucciolo

09/12/2015, 0:50

Grazie mille continuero ad insistere... un altra cosa io adopero olio tartufato lo metto su un pezzettino di stoffa e poi dentro delle palline che servono a fare gli infusi va bene adoperare olio tartufato ??? Grazie ancora

Re: addestramento cucciolo

09/12/2015, 1:05

Va bene all'inizio ma poi va sostituito con il tartufo vero e proprio (e possibilmente della specie che poi ricerchi in natura).

Re: addestramento cucciolo

09/12/2015, 2:28

Grazie mille flavio visto ke te ne intendi voglio chiederti portara il cucciolo ora sul naturale è un bene o un male ??? Non sarà troppo presto ???

Re: addestramento cucciolo

09/12/2015, 9:35

Ciao, va portato in tartufaia quando da ottimi risultati nell'addestramento "in giardino" e quando lo vedi sicuro di sè.
Dai dai che prima o poi viene fuori un gran cane!! ;)
Rispondi al messaggio