Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

21/06/2020, 10:56

Non saprei che dirti. Prova a dargli di tanto in tanto dell'uovo sodo sbriciolato, ne sono ghiotti ed è una fonte di vitamine, soprattutto il tuorlo. La tacchina ha poi ricominciato a fare le uova?

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

21/06/2020, 15:18

Grazie, no, non ha ricominciato,
Perchè sta ancora con i figli.
Ora, da quando sono liberi a pascolate tutto il giorno, tranne la notte che ovviamente li porto dentro, il maschio gira intorno a lei molto frequentemente ma a lei non interessa molto.
Ma le femmine quando sono in calore emettono qualche verso particolare?
Perchè ho notato che squittisce molto, lo faceva anche quando stava cercando il nido per deporre (il giorno dopo ha deposto), però non so se quel verso significa molto.
Per quanto riguarda la perdita di tutte quelle piume? È semplice muta?
Grazie mille per le risposte che date alle persone inesperte come me, siete sempri precisi e veloci a rispondere, davvero grazie.

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

21/06/2020, 16:02

Probabilmente è ancora in muta, non deporrà fin quando non l'avrà terminata. Ti dovresti accorgere quando ricomincerà a fare le uova: si farà ricoprire dal maschio, avrà i bargigli di un rosso molto più intenso e farà anche dei versi caratteristici.

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

30/06/2020, 11:58

Ciao, grazie delle precisazioni, ma quanto tempo impiegano a fare la muta?
E per quanto tempo di solito le tacchine tollerano i loro figli?
Ora anche il piccoletto ha incominciato a fare la muta... è tutto spennacchiato :lol: ora le penne delle ali sono cresciute, ed hanno incominciato a tingersi un po' di bianco diversamente da prima che era tutto nero, le penne della coda stanno crescendo sempre di più, anche quelle sono bianche e nere. Poi stanno crescendo anche le piume di "supporto" su tutto il corpo (non so come si chiamano :? ).
Se riesco entro oggi posterò finalmente qualche foto.
Grazie per la vostra infinita pazienza e per il vostro supporto :mrgreen:

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

01/07/2020, 8:29

Aspettiamo le tue foto, così si potrà commentare meglio. :)

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

03/07/2020, 11:14

Allora: vi metto le foto qui sotto, sono le peggiori foto che abbia mai scattato....ma non stavano mai fermi e non si facevano avvicinare :oops: . Ieri, ho notato che il tacchinetto sta sviluppando in lembo di pelle che collega il sottobecco al collo. E si sta ingrandendo il "coso" passatemi il termine, in testa. :? Cosa che mi fa pensare ancora di più che si tratta di un maschio. :P

Re: Tacchinotto nato 3 giorni prima del dovuto

15/08/2020, 16:59

Aggiornamento
Ho diverse notizie:
L'altro ieri la tacchina si è fatta montare dsl maschio per ben 4 volte! La mia domanda è: dopo quanto tempo dall'accoppiamento inizia a rideporre?
Poi un' altra cosa, il piccoletto, ormai grande metà della madre, è stato male, aveva cominciato a defecare giallo e liquido, era lento nei movimenti, e poco arzillo. Mi ero davvero preoccupato, perchè era già successo con altri tacchini, che sono morti. Visto che di veterinario non se ne parla, ho preparato una specie di pappetta, con aceto, aglio, limone, acqua, zolfo alimentare, (e enterogermina in microscopiche quantità). glie l'ho somministrato, sia tramite pastone che tramite acqua. Il primo giorno solo peggioramenti, poi sono dovuto anche andare in vacanza per 3 giorni,(c'era chi gli dava da mangiare), e quando sono tornato ormai lo credevo morto, ma brucava l'erba come se non fosse accaduto nulla! Le sue feci erano verdognole, con ancora un po di giallo, che comunque si sta alleviando, non so se è stata la sua tenacia e resisitenza, oppure il mio intruglio che gli ho dato solo per due giorni (meno probabile). Ora però c'è ancora del giallo, ma è arzillo e bruca con i fratelli e la madre.
Rispondi al messaggio