Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

08/03/2015, 18:56

io ho 4 tacchine bronzate leggere e 2 maschi,
la prima ha iniziato a covare a gennaio ed ha schiuso un pulcino, è ancora vivo e sta bene, ma la madre ha posato altre 15 uova ed ora tenta di covare, solo che è stata separata dai maschi durante il periodo di "nursery" le uova sono feconde o deve essere coperta una volta a covata?
se gli mettessi sotto delle uova di gallina, con il pulcino secondo voi è in grado di sostenere un altra covata e allevarsi il piccolo?
grazie

Re: Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

08/03/2015, 19:15

se non è stata coperta prima di riiniziare a deporre le uova non sono feconde

sicuramente riuscirà a fare una nuova covata, ma abbandonerà il pulcino

Re: Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

08/03/2015, 20:03

quindi potrei mettere il pulcino sotto la lampada con altri che mi arrivano a giorni e farla covare di nuovo, e non avrei grossi problemi, perché adesso ce li ho in un box che sarà grossomodo un metro cubo il pulcino zampetta in giro e ogni tanto va sotto la madre che buona partre della giornata sta sulle uova
per ora grazie

Re: Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

18/03/2015, 14:05

scusate se mi intrometto, non so molto di tacchini, ho visto che la tacchina femmina ha iniziato a deporre le uova (la femmina è un bronzato) e credo che il maschio (un tacchino bianco) l'abbia coperta, ora cosa devo fare? Devo isolare la tacchina fino a quando non completa la covata?

Re: Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

18/03/2015, 14:43

io le lascio libere finche non si mettono a covare, poi di notte le sposto, solitamente dove iniziano a fere le uova sotto metto un vassoio in maniera che di notte le copro poi alzo il tutto e lo metto in un locale a parte

Re: Tacchini, delucidazione sulla fecondazione

26/03/2015, 14:55

ciao...mi intrometto :D ho tre tacchine attualmente senza maschio e hanno cominciato a deporre proprio questi giorni.domenica andrò a prendere un maschio...dopo che il maschio avrà fatto il suo lavoro quanti giorni devono passare per avere uova feconde? grazie :)
Rispondi al messaggio